Lorica: entro il 15 dicembre il collaudo dei nuovi impianti sciistici
Si è svolto lunedì, negli uffici della Presidenza della Regione, un incontro in videoconferenza con i rappresentanti della Bartholet Machinembau AG e la partecipazione di tutti i soggetti coinvolti – tra Amministratori Giudiziari, Rappresentanti dei Comuni del Casale del Manco, Consulenti legali dell’Amministrazione Giudiziaria e del Comune, Dirigenti Regionali del Dipartimento Infrastrutture - nell’annosa vicenda relativa alla realizzazione e messa in esercizio degli impianti sciistici di risalita di Lorica.
Gli impianti, installati dal 2015, pressoché ultimati ma non collaudati per gli accadimenti giudiziari, sono rimasti sino ad oggi bloccati nell’attesa della definitiva risoluzione con l’azienda produttrice svizzera, Bartholet appunto. Finalmente, oggi, si è avuta la conferma della società sull’esecuzione di quanto necessario per giungere al collaudo delle strutture di risalita entro il prossimo 15 dicembre.
“Ora - ha dichiarato il Presidente della Giunta Mario Oliverio - possiamo esprimere grande soddisfazione per il risultato raggiunto, a fronte delle responsabilità che l’amministrazione regionale si è assunta, che consentirà di portare a compimento e consegnare ai calabresi impianti sciistici determinanti per lo sviluppo turistico del comprensorio della Sila, rilanciando l’occupazione, favorendo l’inserimento della nostra Regione nei principali circuiti sportivi del meridione”.
“Un ringraziamento - ha proseguito Oliverio - va a tutti coloro che hanno lavorato insieme a noi per cogliere l’importante risultato. In particolare voglio ringraziare l’Autorità giudiziaria per la sensibilità dimostrata, anche attraverso il lavoro svolto con caparbietà dagli amministratori giudiziari dottori Antonello Gentile e Paolo Lupi. Un grazie va rivolto al Commissario, dottoressa Maria Vercillo, del Comune di Casali del Manco, a tutti coloro che tanto si sono spesi per non disperdere un investimento di circa 20 milioni di euro, significativo per l’economia del territorio”.
“Da domani - ha concluso il Presidente della Giunta regionale- si apre una nuova pagina che ci dovrà vedere tutti impegnati a consentire ai calabresi di utilizzare per la prossima stagione invernale i nuovi impianti sciistici di Lorica”.
Nei prossimi giorni il governatore terrà a Lorica una conferenza per illustrare il percorso seguito per sbloccare la situazione venutasi a determinare ed il cronoprogramma delle attività per l’apertura dell’impianto.