Nuovo ospedale di Vibo, indette le Conferenze dei servizi
È stata indetta la Conferenza di servizi decisoria per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri necessari all’approvazione del progetto definitivo del nuovo ospedale di Vibo Valentia. A farlo è stato il delegato del Presidente Mario Oliverio per le politiche sanitarie regionali Franco Pacenza ed il direttore generale del Dipartimento presidenza Domenico Pallaria, in qualità di responsabile del procedimento.
L’Ufficio del commissario straordinario, delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Calabria, ha indetto la Conferenza dei servizi per l’acquisizione delle autorizzazioni e dei pareri necessari all’approvazione dei progetti definitivi dei due interventi “ripristino dell’officiosità idraulica del Fosso Calzone - intervento di sistemazione idrogeologica del fosso Rio Bravo-Calzone e di raccolta delle acque bianche ai fini della realizzazione del nuovo ospedale di Vibo Valentia” e “opere stradali, relative alla viabilità d'accesso al Nuovo Ospedale di Vibo Valentia”. I due interventi complementari sono strettamente connessi dal punto di vista tecnico, esecutivo e della programmazione temporale, in quanto le opere di sistemazione idrogeologica sono previste, nella parte più a monte, proprio in fregio alla viabilità di accesso al nuovo ospedale e necessitano di opere di raccordo per la raccolta delle acque di piattaforma; ai fini dello sviluppo del successivo livello di progettazione esecutiva, è necessario procedere con la progettazione integrata dei due interventi.
Secondo Franco Pacenza “la consegna dei progetti definitivi del nuovo ospedale di Vibo Valentia e dei connessi interventi complementari di sistemazione idrogeologica e di sistemazione stradale rappresenta un passaggio importante nel laborioso e faticoso procedimento di realizzazione del nuovo nosocomio. L’impegno assunto presso la Prefettura di Vibo Valentia – ha specificato Pacenza -, nel corso del tavolo tecnico del 28 settembre scorso, di indire le Conferenze di servizi entro il mese di ottobre è stato mantenuto. Confidiamo nell’assicurazione, dichiarata in quella stessa sede, da parte del Concessionario e dei progettisti di procedere sollecitamente all’elaborazione della progettazione esecutiva degli interventi, per poter confermare l’inizio dei lavori entro il prossimo mese di gennaio 2018”.