Regione Calabria: la III commissione del Consiglio sui lavoratori Lsu Lpu
La Terza Commissione del Consiglio regionale, riunitasi in data odierna sotto la presidenza dell'On. Salerno, per esaminare la proposta di legge n° 131/9^ Norme per la stabilizzazione del personale impegnato in attività socialmente utili e di pubblica utilità, ha proceduto alle audizioni dei rappresentanti sindacali di base e confederali, dei rappresentanti dei Comuni e del dott. Giuseppe Mancini, dell'Assessorato Regionale al Lavoro, in merito alla questione degli LSU-LPU della Regione Calabria; A seguito di approfondito dibattito tra i componenti della Commissioni ed i consiglieri regionali presenti nel quale si è registrata identità di vedute tra gli intervenuti è emerso che sul bilancio 2010 non vi è piena copertura delle somme relative al pagamento dei sussidi e delle integrazioni orarie (40 ore) per i lavoratori LSU-LPU; A seguito di verifica della necessità di intraprendere a breve percorsi finalizzati alla stabilizzazione dei predetti lavoratori anche per affrontare in maniera definitiva l'annosa questione del precariato;
Invita e sollecita, attraverso una lettera indirizzata Al Presidente della Giunta Regionale On. Giuseppe Scopelliti, al Presidente Consiglio Regionale On. Francesco Talarico, Assessore al Bilancio Regione Calabria Dott. Giacomo Mancini, Assessore al Lavoro Regione Calabria Dott. Francescantonio Stillitani:
a) il Governo regionale a reperire le somme necessarie per la copertura finanziaria per le esigenze relative all'anno 2010;
b) il Governo regionale a reperire le somme necessarie per la copertura finanziaria per l'intero anno 2011;
c) il Governo regionale ad aprire, entro il corrente mese di dicembre, un tavolo di concertazione con il Governo nazionale per affrontare in maniera definitiva la problematica della stabilizzazione dei lavoratori LSU-LPU.
La lettera porta la firma degli onorevoli: Carlo Guccione, Ferdinando Aiello, Vincenzo Antonio Ciconte, Claudio Parente,Gianluca Gallo, Nazzareno Salerno, Gianpaolo Chiappetta, Candeloro Imbalzano, Pasquale Maria Tripodi, Giuseppe Caputo, Giovanni Nucera, Demetrio Battaglia, Giuseppe Giordano.