Regione Calabria vota assestamento bilancio per precari lsu-lpu
Al termine di una giornata scandita dalla protesta dei precari calabresi Lsu-Lpu il consiglio regionale ha approvato l'assestamento di bilancio che consente il pagamento delle spettanze arretrate ai manifestanti. Il consiglio ha approvato la variazione col solo voto contrario di Domenico Talarico (Idv).
L'assessore Salerno, nell'introdurre i lavori sull'argomento, aveva ricordato che si tratta di una vicenda "che ci trasciniamo da 17 anni, con una situazione pesante per la Regione Calabria". Salerno ha ricordato che sin da giugno il presidente Scopelliti ha chiesto un tavolo di confronto col governo. Il prossimo 21 novembre si discuterà al tavolo romano alla presenza di diversi ministeri.
"La Regione Calabria - ha concluso Salerno - non ha mai messo in discussione la continuità lavorativa di questi lavoratori". Il dibattito è stato concluso dal presidente Scopelliti il quale ha invitato tutte le parti coinvolte a calmare gli animi. Scopelliti ha annunciato che per il 2014 è allo studio una soluzione che consenta di trovare una risposta unica per tutte e 12 le mensilità. "L'impegno del governo regionale - ha concluso Scopelliti - sarà quello di dare continuità per il 2014 però - ha avvertito - fomentare sulla disperazione è un rischio per tutti". (AGI)