Il Sindaco di Altomonte solidale con gli LPU/LSU
In relazione alla vertenza di protesta portata avanti dai precari LPU/LSU di Altomonte e di tutti i Comuni della Calabria, il Sindaco Gianpietro Coppola esprime pieno sostegno e solidarietà ai lavoratori di queste particolari categorie, da più tempo esposti a gravi inconvenienti e ritardi nei pagamenti dei sussidi spettanti.
Inoltre, lo stesso Sindaco rimarca che, in seguito alla giornata odierna di sciopero, gravi sono i disservizi e disagi che la Pubblica Amministrazione, e di conseguenza anche tutti i cittadini, hanno subito in concomitanza con questa iniziativa di protesta.
“Questo a dimostrazione – ha detto il Sindaco Coppola – di come ormai nei nostri ed in altri Enti la presenza di molti di questi lavoratori è diventata indispensabile per le attività che essi svolgono di supporto al personale dipendente o anche in prima persona. Il nostro Comune – ha concluso Coppola – da anni anticipa di cassa il pagamento dei sussidi mese per mese, conscio delle difficoltà che queste persone e le loro famiglie devono affrontare per vivere. Nel 2013, con gli enormi problemi di bilancio derivanti dai tagli dei trasferimenti, sottrazione dell’IMU degli stabilimenti industriali e delle attività produttive, Patto di stabilità ecc. questo è diventato molto più difficile e non sappiamo per quanto potremo farlo ancora.
Inoltre, sarebbe opportuno che Stato e Regioni avviassero una seria concertazione per affrontare e concludere la stabilizzazione di questi soggetti, con senso di responsabilità e mettendo in campo risorse vere ed a tempo indeterminato, senza scaricare ancora una volta oneri e costi sui Comuni, che hanno tutto l’interesse – invece – a che questo processo venga avviato ed ultimato con una programmazione a breve/medio termine”.