Lavoro: bloccata A3 a Cosenza a causa di una manifestazione

Cosenza Cronaca

Alcune decine di persone hanno bloccato stamane l'autostrada Salerno- Reggio Calabria, all'altezza dello svincolo di Cosenza nord-Rende. Si tratta di lavoratori precari, in cassa integrazione o mobilità che protestano per la mancata corresponsione, da parte dell'Inps, delle indennità previste.

L’Anas comunica che, a causa della manifestazione, è stato chiuso provvisoriamente al traffico lo svincolo di Cosenza nord-Rende in ingresso e in uscita, al km 253,000 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Personale dell’Anas, in collaborazione con la Polizia Stradale, è presente sul posto per la gestione della viabilità.

I veicoli in direzione nord, possono utilizzare lo svincolo di Cosenza sud al km 259,000 dell’A3, quelli in direzione sud possono uscire allo svincolo di Rose-Montalto al km 246,000.

11:17 | Le fila dei dimostranti sono ingrossate da diverse centinaia di lavoratori precari, Lsu e LPU, e lavoratori che godono degli ammortizzatori sociali in deroga. Gravi i disagi per la circolazione. La manifestazione, appoggiata dai sindacati, era stata annunciata nei giorni scorsi. I lavoratori sono controllati dalle forze di polizia. (AGI)

h12:32 | A causa della manifestazione in corso a Cosenza, è chiuso provvisoriamente al traffico il tratto autostradale dell'A3 compreso tra Cosenza nord-Rende e Cosenza sud. Istituita l' uscita obbligatoria allo svincolo di Tarsia nord, (per i veicoli in direzione sud) e rientro a Falerna attraverso le statali 283 e 18. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord. Per i mezzi pesanti di lunga percorrenza in direzione nord si consiglia l'uscita a Falerna e rientro a Lagonegro nord attraverso la strada statale 18.

A causa della manifestazione si registrano rallentamenti sulla statale 107 "silana-crotonese" tra i km 24,000 e 26,000 in corrispondenza dello svincolo autostradale di Cosenza.

h 16:25 | È stato rimosso il blocco sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, effettuato dai lavoratori precari calabresi all'altezza dello svincolo Cosenza Nord-Rende. La protesta è stata sospesa dopo una comunicazione della Regione Calabria, che si è impegnata a trovare una soluzione per le mensilità arretrate dei lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori in deroga.

Durante il blocco, una donna ha avvertito un malore ed è stato necessario l'intervento dei sanitari. Notevoli i disagi, in città e sull'autostrada, per gli automobilisti. (AGI)

66 notizie correlate