Differenziata, è arrivato a Catanzaro Green Game
“Che cosa succede dopo la raccolta differenziata?” I Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Recupero ed il Riciclo degli Imballaggi (Cial per l'alluminio, Comieco per la carta e il cartone, Corepla per la plastica, Coreve per il vetro e Ricrea per l'acciaio) si occupano di garantire che i materiali provenienti dalla raccolta differenziata trovino pieno utilizzo attraverso processi di recupero e riciclo. Tutto questo sistema ci permette di salvaguardare l'ambiente e di creare valore alla comunità.
Green Game è la forma di comunicazione scelta da Cial, Comieco, Corepla, Coreve e Ricrea per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali. Il progetto sta ottenendo importantissimi attestati di riconoscimento da tutto il corpo docente che certifica la straordinaria efficacia di apprendimento. I ragazzi infatti vengono coinvolti nella spiegazione iniziale dal relatore Alvin Crescini che trasferisce loro nozioni e valori riguardanti le corrette modalità di raccolta differenziata, i benefici che si ottengono attraverso il giusto riciclo dei rifiuti, per poi verificare direttamente quanto appreso attraverso il quiz multi-risposta.
Giovedì lo staff ha coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Vittorio Emanuele II di Catanzaro in un doppio appuntamento ricco di entusiasmo e con risultanti molto promettenti. “Bellissima esperienza – hanno dichiarato Angela Ciambrone e Antonella Pudia, studentesse dell’ITA Vittorio Emanuele II - pensavamo fosse un progetto noioso, invece ci siamo divertite e abbiamo imparato tanto. E’ sicuramente un’iniziativa da ripetere!”
Ai nostri microfoni la professoressa Di Tomaso: “Il concetto che “il contenitore va nel contenitore” è stato molto utile anche per noi adulti perché semplifica molto il concetto di differenziare gli imballaggi. Complimenti una bellissima esperienza!”. “Il metodo didattico utilizzato da Green Game è davvero eccezionale – ha dichiarato Giuseppe Pagliaro – è un modo preciso, veloce che insegna con leggerezza concetti importanti e fa aumentare il tempo di attenzione dei ragazzi. Bravi!”
Venerdì il tour proseguirà sempre a Catanzaro al Liceo Fermi con un doppio appuntamento con oltre 600 ragazzi. Ospite durante il primo contest (dalle ore 08,30 alle ore 10,00) Massimo Di Molfetta, Responsabile Relazioni col Territorio del Consorzio Corepla e Giampaolo Mungo, Assessore all’Ambiente del Comune di Catanzaro. Green Game è un progetto patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, da Regione Calabria, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, da Provincia di Catanzaro e Provincia di Cosenza.