Lamezia Terme premiata per la raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio
Creme solari spray, tonno in scatola, tappi corona delle bibite: la borsa mare degli italiani contiene anche imballaggi in acciaio e conferirli correttamente è una buona abitudine e una pratica fondamentale, da mantenere anche in vacanza. Proprio per far conoscere le qualità e i valori degli imballaggi in acciaio e insegnare l’importanza del loro corretto conferimento RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI, promuove “Cuore Mediterraneo”.
La campagna itinerante estiva quest’anno arriva a Lamezia Terme dove l’inviata speciale Alice ha incontrato i bagnanti invitandoli a scoprire i molteplici benefici derivanti dal corretto conferimento e dal riciclo dell'acciaio, un materiale che può essere riciclato al 100% e all'infinito.
Il Consorzio ha consegnato al Comune uno speciale riconoscimento per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio e per i risultati raggiunti: nel 2023 infatti, ne sono stati raccolti oltre 214 tonnellate.
“La missione del Consorzio è, anche durante l’estate, quella di promuovere l’importanza del corretto conferimento degli imballaggi in acciaio come barattoli per frutta e vegetali, scatolette, fusti, latte, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure - spiega Roccandrea Iascone, Responsabile della comunicazione del Consorzio Ricrea -. Da sempre siamo impegnati in campagne di sensibilizzazione ed educazione ambientale che coinvolgono direttamente i cittadini perché crediamo che questo tipo di comunicazione giochi un ruolo decisivo nell'assicurare che il processo circolare degli imballaggi in acciaio diventi sempre più condiviso e virtuoso”.
“Si tratta di un risultato di cui andare fieri – dichiara Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme - raggiunto innanzitutto grazie all’impegno dei nostri cittadini che hanno seguito le regole e adottato comportamenti virtuosi. L’ambiente è un tema centrale nell’azione amministrativa e necessita quindi un lavoro sinergico con gli uffici e la società che gestisce la raccolta dei rifiuti per offrire un servizio che possa soddisfare le esigenze della comunità ed essere in linea con le urgenze in tema ambientale. L’odierno riconoscimento è la prova della crescente consapevolezza di tutti sul fatto che la salvaguardia dell'ambiente passa anche dalle nostre scelte e dai comportamenti quotidiani di ciascuno di noi”.
Oltre al Comune, RICREA ha premiato Lamezia Multiservizi Spa, che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti sul territorio e Ecosistem Srl, la piattaforma di selezione che separa gli imballaggi in acciaio dagli altri materiali della raccolta multipesante.
“Il prestigioso riconoscimento è motivo di orgoglio ed è anche un incoraggiamento a proseguire lungo il percorso intrapreso – spiega l’Amministratore Unico della Lamezia Multiservizi SpA Dott. Bevivino – la nostra Società dedica molta attenzione alla raccolta differenziata, anche per questo crediamo nell’assoluta efficacia del porta a porta in particolare riteniamo fondamentale permettere ai nostri cittadini e, soprattutto, a chi viene a villeggiare in città di essere correttamente informati circa il nostro sistema di raccolta”.
“Abbiamo diversi progetti di comunicazione ambientale in atto - dichiara invece il dirigente dell'azienda Alessandro Vescio - siamo partiti dalla condivisione del Riciclabolario per una corretta gestione dei rifiuti fino a sensibilizzare il corretto smaltimento delle cicche di sigaretta sulla spiaggia. Crediamo in una società ed in un’economia circolare e grazie anche ai diversi consorzi di filiera come RICREA siamo arrivati ad una percentuale superiore del 65% di raccolta differenziata. Invitiamo tutti i cittadini a migliorare i conferimenti e a seguire le nostre community facebook e whatsapp lamezia fa la differenza o il nostro ecopunto di Piazza S.Maria al numero 0968.1941293”.
“Dal 1988 obiettivo della Ecosistem è la trasformazione dei rifiuti in risorsa e nel corso del tempo le attività hanno interessato rifiuti sempre più diversi per stato fisico, merceologia e impatto sull’ambiente fino ad arrivare alla disponibilità nel comune, ad oggi, di tre piattaforme polifunzionali nelle quali sono dislocate e funzionanti ben 18 diverse linee impiantistiche di trattamento e valorizzazione dei rifiuti riutilizzando materiali altrimenti destinati in discarica. E il riconoscimento ricevuto oggi è un ulteriore attestato sulle “buone pratiche” messe in campo per la produzione di End of Waste che costituisce il primo obiettivo per garantire la vera circolarità delle risorse" afferma l'Ingegnere Ilario Emanuele, Responsabile Commerciale.
"Buone pratiche realizzate con investimenti costanti per l’ammodernamento del parco impiantistico, ricerca delle soluzioni più efficaci ed innovative per la valorizzazione dei rifiuti e con la formazione continua del personale dirigente e degli operatori, capitale umano che costituisce da sempre uno dei pilastri dell’organizzazione” conclude.
L’Italia rappresenta un’eccellenza a livello europeo in materia di raccolta differenziata di tali imballaggi, con un tasso di riciclo pari all’87,8% degli imballaggi in acciaio immessi a consumo, che supera già ampiamente l’obiettivo per il 2025 (70%) e quello dell’80% fissato per il 2030 dall'Unione Europea. Nel 2023 sono state avviate al riciclo 428.043 tonnellate (+2% rispetto all’anno precedente) pari a 4,8 Kg per abitante.