Presentato a Roma il cast del colossal musicale “Francesco De Paula”

Reggio Calabria Tempo Libero

Proseguono a Riano le prove generali per il nuovo allestimento dell’Opera musical “Francesco de Paula”, sulla vita e i miracoli di San Francesco di Paola, che sarà messa in scena in prima assoluta al Palacalafiore di località Pentimele di Reggio Calabria venerdì 24 e sabato 25 novembre, con due spettacoli al giorno: ore 10.30 scuole, ore 21.00 serali, con la produzione della Show Net di Ruggero Pegna. Il nuovo gigantesco allestimento dell’opera è diretto da Lucio Mazzoli, che ha già curato i Promessi Sposi, e si avvarrà di alcune delle più prestigiose firme dello spettacolo musicale italiano: scenografie di Bruno Garofalo, coreografie di Stefano Bontempi, costumi di Silvia Polidori, disegno luci di Marco Macrini, regia di Marco Simeoli, musica e testi di Francesco Perri.

Confermato e presentato ufficialmente il ricco e prestigioso cast, con il bravissimo Renato Campese, storico attore teatrale italiano, nei panni di San Francesco da adulto. Marco Manca, fino ad ora nel cast di Notre Dame De Paris e voce italiana di Gaston de “La Bella e la Bestia” della Disney, sarà il giovane Francesco, Lalo Cibelli, il magistrale Virgilio della Divina Commedia, sarà il Diavolo; il soprano Annalisa Sprovieri vestirà i panni della mamma di San Francesco, Alessandra Fallucchi, suora Spencer nel film “The Young Pope” di Paolo Sorrentino, sarà Brigida, sorella di San Francesco, Francesco Castiglione, che ha al suo attivo “Un passo dal cielo”, “Che Dio ci aiuti”, “Don Matteo 10”, interpreterà il ruolo di padre Paolo Rendace, Daniele Derogatis, il Casanova dell’omonimo musical, sarà fra' Nicola.

Ed ancora nel ricco cast: Davide Carpino (frà Angelo), Mirko Iaquinta (fra' Giovanni), Fulvia Lorenzetti (donna rossa), Sergio Del Prete (Re di Napoli), Chiara Ricca (Angelo), Andrea Tanzillo (cantante napoletano), Vito Aquino (pescatore), Matteo Volpotti (frate Nicola giovane). Ricco il corpo di ballo, che comprende anche un gruppo reduce dal successo di Notre Dame De Paris, con Gianmarco Gallo, Danilo Picciallo, Marco Alimenti, Alfonso Maria Mottola, Alessia Falcone, Miriam Bonaccorso, Rossella Vassallo, Raffaele Cava, Alessandro Ruffo, Samuele Tiso, Federica Fata, Francesca Mandarano, Fabiola De Rose, Francesca Sagula, Giusy Iantorno e Ilaria Rametta.

Terminate le prove romane, il cast si trasferirà a Reggio. L’inizio dell’allestimento del gigantesco palcoscenico di oltre ventiquattro metri di boccascena è previsto per domenica 19 novembre. Dopo ulteriori due giorni di prove, il debutto è fissato per venerdì 24 novembre alle ore 10.30 per le scuole; poi il serale delle 21 e le ultime due repliche di sabato 25 novembre alle stesse ore. Diversi gli sconti previsti per comitive, gruppi parrocchiali e associazioni che intendano partecipare ai serali, oltre al prezzo studenti scontatissimo per gli spettacoli del mattino, per i quali è prevista anche la gratuità per un docente ogni quindici studenti.

“Un santo amato in tutto il mondo, legato anche a Reggio per il noto miracolo dell’attraversamento dello Stretto sul suo mantello da Catona a Messina” - ricorda l’assessore comunale alla Cultura e al Turismo Irene Calabrò. A tal riguardo, l’assessore Anna Nucera, manifestando il suo forte apprezzamento, ha sottolineato che “la produzione di quest’Opera giunge nel momento in cui l’amministrazione comunale sta attivando una serie di iniziative per valorizzare i luoghi toccati da San Francesco e la stessa figura del santo nato nel 1416 a Paola e morto nel 1507 in Francia. Per i giovani – ha affermato la Preside, assessore all’Istruzione – è uno spettacolo imperdibile e ci attiveremo per la maggiore partecipazione possibile ”.

“Francesco de Paula” chiuderà la trentunesima edizione di “Fatti di Musica”, festival rassegna del miglior live d’autore italiano, con il patrocinio del Comune di Reggio nell’ambito di “Alziamo il sipario” e la collaborazione della Regione Calabria (sezione Grandi Festival Internazionali). “Si tratta – ha affermato Pegna – del più imponente allestimento mai prodotto in Calabria, peraltro dedicato al santo calabrese più venerato al mondo. Un emozionante spettacolo musicale, tra l’Opera e il Musical, con musiche stupende, un forte impatto scenografico che si avvarrà di immagini 3D e soluzioni ad alta tecnologia, nuove coreografie, splendidi costumi storici, un prestigioso cast di attori e ballerini, sulla linea delle grandi opere musicali moderne. Penso che sia uno spettacolo imperdibile sia per gli studenti, che potranno godere di spettacoli mattutini a prezzo scolastico, sia per il pubblico che assisterà ai serali.”.