Anche a Lamezia si celebra la Festa dell’Albero con l’iniziativa Adottaunapianta
Torna anche quest’anno, il 21 novembre, la “Festa dell’Albero”: un evento aperto a tutta la cittadinanza in quanto coinvolge bambini, ragazzi ma anche adulti ovvero insegnanti, proprietari di esercizi commerciali e tutti i cittadini in generale. Da sempre la cura e il rispetto degli alberi e del verde rappresentano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo.
La Festa dell’Albero ha proprio la finalità di creare una coscienza ecologica nella popolazione, promuovere l’importanza del verde per contrastare le emissioni di CO2, l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico, la perdita di biodiversità e si pone, inoltre, l’importante scopo di restituire alla comunità spazi gradevoli e accoglienti.
Già nell’antica Grecia era usanza celebrare feste per festeggiare la piantagione di alberi. Nel 1872 in America ci fu il primo Arbor day mentre in Italia la prima “Festa dell’albero” fu celebrata nel 1898. Nel 2010 fu poi istituzionalizzata la “Giornata Nazionale degli Alberi” da celebrare il 21 novembre di ogni anno.
Anche la città di Lamezia Terme, dunque, parteciperà a questo evento di livello nazionale: una giornata che si inserisce in una più ampia idea progettuale di sensibilizzazione e azione denominata “Rebel Green”, rivolta a valorizzare il verde – verticale ed orizzontale – all’interno della città di Lamezia Terme. L’iniziativa, che ha preso il via il 16 aprile scorso e che terminerà proprio il 21 novembre con la giornata nazionale degli alberi, è stata fortemente voluta e promossa da “Squad Rebel”, il movimento lametino che punta alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica e all’azione mirata per valorizzare il verde sul territorio e non solo: a tal fine, è stata sviluppata l’iniziativa #Adottaunapianta allo scopo di installare 10 mila piante o alberi per abbellire spazi abbandonati, abitazioni, bar, attività commerciali ma anche aree pubbliche.
Squad Rebel, associazione culturale che nasce dalla grande energia e forza di volontà di Antonio Saladino, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita del territorio attraverso l’arte, la cultura e la natura, nasce dall’esigenza di riappropriarsi del proprio territorio per valorizzarlo e per trasformare gli spazi che versano in stato di degrado in luoghi più accoglienti, gradevoli e pieni di ‘verde’.
La Festa dell’Albero si festeggerà in tutte le scuole aderenti ma anche all’interno di vari spazi della città attraverso la piantumazione di alberi, discussioni, percorsi didattici, mostre e momenti di intrattenimento anche musicali (musica natural). La cittadinanza tutta è invitata a partecipare all’evento anche tramite l’abbellimento di spazi urbani e abitativi.