Convegno della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon
L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (Ingortp) organizza per il giorno 25 novembre alle ore 10 a Lamezia Terme presso il museo diocesano, un incontro-dibattito dal titolo: “L’Italia vinceva - Il contributo della regione Calabria”.
L’Ingortp è l'ente combattentistico più antico d'Italia (fondato nel 1878), è giuridicamente eretto, legalmente riconosciuto dalla Repubblica Italiana, ed è posto sotto la vigilanza del Ministero della Difesa.
L’evento voluto e organizzato dall’Ispettorato della regione Calabria e dalla delegazione interprovinciale Catanzaro-Vibo Valentia dell’Ingortp, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale, il coordinamento regionale delle consulte provinciali degli studenti e l’Associazione “Calabria in armi”, s’inserisce in un programma che l’Ingortp sta svolgendo su tutto il territorio nazionale a commemorazione del centenario della prima guerra mondiale, che ha avuto inizio nell’anno 2014, a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale.
L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio regionale della Calabria, dalla Provincia di Catanzaro e dal Comune di Lamezia Terme, è stata inserita nel calendario ufficiale delle iniziative legate alle commemorazioni per il Centenario della Prima Guerra Mondiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di Missione per gli anniversari di interesse nazionale, che l’Italia sta programmando, in linea con le commemorazioni che si stanno svolgendo in tutti i paesi coinvolti nell’evento bellico e che hanno preso parte al conflitto contro l’impero austro ungarico nel 1915 e contro la Germania nel 1916, tenuto conto della valenza sovranazionale ed europea dell’evento e delle conseguenze che comunque si sono avvertite nel paese dal 1914 in poi. Nell’incontro pertanto sarà approfondito il contributo che Calabria e i calabresi hanno dato alla Grande Guerra, fornendo anche notizie inedite.
A formulare i saluti di benvenuto sarà monsignor Luigi Antonio Cantafora, Vescovo di Lamezia Terme, mentre i lavori saranno introdotti dal delegato interprovinciale di Catanzaro-Vibo Valentia dell’Ingortp Giacomo Mannino. A moderare gli interventi sarà Floro De Nardo, ispettore per la regione Calabria dell’Ingortp.
Le relazioni saranno avviate dall’intervento di Ciro Romano, ispettore ai convegni e comunicazione dell’IIngortp e docente presso il dipartimento di studi umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli e dell’Università di Jyvaskyla (Finlandia). Seguirà l’intervento del generale di divisione (aus) Pasquale Martinello, presidente dell’associazione “Calabria in armi” già comandante del comando militare esercito italiano “Calabria”. L’ultimo intervento sarà a cura dello storico locale Vincenzo Villella. I lavori saranno conclusi dal presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon capitano di vascello Ugo d’Atri.
Durante la manifestazione è prevista un’esposizione di cimeli e documenti militari a cura dell’Associazione “Calabria in Armi” e delle Guardie d’Onore Santo Amelio e Giovanni Guerrera. Saranno eseguiti dei canti a cappella della I Guerra Mondiale a cura della corale Nova Vox Aurea di Castrovillari. E’ previsto l’intervento degli studenti che hanno visitato i luoghi della I Guerra Mondiale.