Festa dell’Albero, due scuole rossanesi aderiscono all’evento
Sono due le scuole di Rossano che hanno deciso di aderire alla Giornata Nazionale dell’Albero. La festa, istituita nel 2013 nell’ottica di un’attenzione nazionale al problema del consumo delle risorse e dello sfruttamento del suolo, arriva alla sua quarta edizione anche a Rossano e, come gli altri anni, vedrà il WWF Rossano – Calabria Citra protagonista di un’intensa attività promozionale e di sensibilizzazione rivolta ai giovani studenti delle scuole rossanesi.
Nella mattinata di domani 21 novembre saranno le classi dell’istituto Monachelle, che nel corso dell’anno hanno aderito ai Panda Club del WWF, le protagoniste delle attività previste per la giornata dai volontari dell’associazione ambientalista. Si inizierà alle ore 9 con una breve introduzione dedicata all’importanza della Giornata Nazione dell’Albero e su quanto sia necessario preservare il patrimonio boschivo e floristico, poi i volontari insieme ai giovanissimi partecipanti delle due scuole metteranno a dimora nello spazio dedicato all’orto didattico scolastico quattro piante che dovranno essere curate e accudite dalle classi stesse. Dalle ore 10 saranno protagoniste le classi della scuola Crosetto.
L’importanza della tutela ambientale, della biodiversità, del contrasto all’inquinamento dell’aria e della prevenzione del rischio idrogeologico sono i cardini di queste azioni che il WWF da tempo porta avanti negli istituti scolastici cittadini; l’importante è riuscire a lavorare a stretto contatto con le scuole, come associazione siamo aperti fino a Marzo 2018 e pronti a dialogare con tutte le scuole che volessero proporsi, per sensibilizzare grandi e piccoli sulla utilità e sulla bellezza degli alberi e per infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura.