Rossano amica delle tartarughe marine, siglato accordo con WWF

Cosenza Attualità

Rossano ha siglato un protocollo d’intesa con il WWF, per la tutela delle tartarughe caretta caretta e verde. L’obiettivo è quello di garantire la conservazione delle specie marine, attraverso azioni che contribuiscano a ridurre l’impatto delle minacce antropiche sui siti di nidificazione. È quanto fa sapere l’assessore all’ambiente Giovanni De Simone sottolineando come anche questa iniziativa vada nella direzione dell’impegno costante e prioritario dell’amministrazione comunale nella tutela dell’ambiente, nella pulizia e nel decoro dell’intero territorio.

Ridurre l’impatto delle minacce antropiche sui siti di nidificazione e nelle aree di alimentazione, migliorare l’efficacia dei Siti Natura 2000 per la conservazione della tartaruga marina, promuovere tra i cittadini dell'UE il concetto di tartarughe marine dell'Unione europea e del patrimonio comune delle risorse marine naturali. Sono, questi, alcuni degli obiettivi dell’accordo promosso dal WWF di Policoro con l’Amministrazione Comunale. Il protocollo ha la durata di 5 anni e si pone come principale finalità quella di tutelare le due specie di tartarughe marine, la Caretta Caretta e la Chelonia Mydas, meglio nota come Tartaruga Verde.

L’intesa, che rientra in un progetto più ampio e che coinvolge i comuni del pezzo di costa compreso tra Punta Prosciutto, a Porto Cesareo, in Salento e Cariati, meta ambita per la nidificazione delle tartarughe, prevede il rispetto di una serie di azioni come la riduzione impatto delle minacce antropiche sui siti di nidificazione, la protezione dei siti esistenti e l’utilizzo delle nuove metodiche di ricerca per l’individuazione di nuovi siti, l’utilizzo e la valutazione dell’efficacia degli strumenti droni, nuove regolamentazioni nella fruizione delle spiagge e azioni di sensibilizzazione pubblica.