Consumo del suolo. Wwf Rossano: piantati alberi per salvaguardare il territorio

Cosenza Attualità

Quella del consumo di suolo è una delle problematiche peggiori che investono la nostra regione, una sfida che non si è mai riusciti a vincere e nemmeno, spesso, ci si è provati. Andiamo incontro alla stagione autunnale portatrice delle prime piogge e abbiamo già avuto modo di vedere nelle scorse settimane quali siano stati i danni e i disagi appena il maltempo si è affacciato per qualche ora sulla nostra penisola.

In tal senso il Wwf Rossano-Calabria Citra da tempo ha sollevato il problema, in ultimo operando la piantumazione di alcuni alberi all’interno della campagna di donazione lanciata dal Comune nel giugno scorso.

Proprio a giugno 10 di quelle piante, dopo aver sentito il parere dell’agronomo comunale, erano state interrate e messe a dimora dai volontari sulla spiaggia di Gammicella, pezzo del litorale che già in precedenza il WWF aveva ripulito e sistemato sottraendolo all’incuria e all’inciviltà. Dopo diverse settimane le piante hanno attecchito e stanno crescendo, costantemente monitorate dai membri del WWF locale.

“Piantare alberi – viene spiegato - ha un valore simbolico anche in chiave di lotta al dissesto idrogeologico e di consumo del suolo, e pertanto chiediamo un impegno alle istituzioni affinché queste non rimangano azioni isolate ma rientrino in un quadro strategico organizzato atto a combattere il preoccupante fenomeno. Dal canto nostro – concludono dal Wwf - abbiamo progetti in cantiere che saranno presentati alla città nei prossimi mesi".