Derubarono anziano in casa, condannati in tre: finiscono in carcere
A fine gennaio dell’anno scorso, esattamente il 21 del mese, dei ladri avevano portato a termine un furto nell’abitazione di un anziano di Rossano, portandogli via degli oggetti preziosi e degli ori, il tutto per un valore di circa mille euro.
Allora le indagini vennero avviate subito dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile in collaborazione con i colleghi della Stazione di Rossano Centro.
Gli investigatori analizzarono attentamente i filmati degli impianti di videosorveglianza presenti in zona ed effettuarono degli accurati accertamenti sui luoghi dove era avvenuto il furto, riuscendo a risalire a tre persone, ritenute come i responsabili.
Si tratta in particolare di altrettanti “volti noti” alle forze dell’ordine, tutti di Rossano: un 27enne (Francesco Saverio Scigliano), un 29enne (Marcello Albertani) ed un 43enne (Antonio La Rocca), che furono arrestati i primi del febbraio successivo.
I tre avevano poi scelto di essere giudicati con rito abbreviato e così condannati a pene che vanno dai 2 anni e 3 mesi ai 2 anni e 11 mesi di reclusione.
Oggi i militari hanno così eseguito a loro carico un provvedimento definitivo di custodia in carcere (per il reato di furto aggravato), emesso dal Tribunale di Castrovillari, arrestandoli e accompagnandoli nella Casa Circondariale della città del Pollino.