Reggio. Progetto fusione Recasi-Reges, siglato accordo sindacale

Reggio Calabria Attualità

Dopo l’approvazione del progetto di fusione da parte del Consiglio Comunale del 4 ottobre e la successiva stipula dell’atto notarile di fusione per incorporazione di Recasi in Reges il 10 ottobre, nella giornata del 28 novembre è stato siglato l’accordo sindacale di armonizzazione: dal Ccnl Metalmeccanici - inquadramento contrattuale dei lavoratori Recasi – al Ccnl Terziario, proprio dei lavoratori Reges.

Soddisfatto il sindaco Giuseppe Falcomatà: “un altro significativo passo è stato fatto nell’ottica della costituzione della nuova società Hermes”.

Grazie all’attività di impulso dell’amministratore delegato Giulio Tescione e all’importante dialogo costruttivo dimostrato dalle sigle sindacali di entrambe le aziende, per la prima volta è stato sottoscritto un accordo da parte di tutti gli attori in campo.

Cgil, Cisl, Uil e Ugl, “con buon senso, ma senza rinunciare alla tutela dei lavoratori - affermano i vertici societari - hanno siglato l’accordo che consente di bilanciare diritti e doveri dei dipendenti di entrambe le società”. Si apre già da adesso un tavolo di confronto mirato a verificare l’effettivo inquadramento dei dipendenti e a promuovere la loro formazione continua nell’ottica di una generale crescita professionale.

Va dunque a completarsi il mosaico immaginato sin dall’inizio del suo mandato dal Sindaco Falcomatà, ossia la creazione di una nuova società di servizi che potesse consentire un risparmio dei costi di gestione, il miglioramento del servizio per i cittadini, la valorizzazione del personale e, soprattutto, la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro.

Manca adesso solamente l’ultimo tassello: l’Assemblea dei soci che, entro dicembre, provvederà a ufficializzare la nascita di Hermes Servizi Metropolitani.