Innovazione tecnologica: sinergia tra Ordine degli Ingegneri e Confindustria
Favorire la collaborazione tra imprese e professionisti in tema di Industria 4.0 per assistere ancora di più le imprese associate nei progetti di innovazione tecnologica sostenuti dalle misure del Piano nazionale Industria 4.0.
Questo il senso della convenzione siglata presso la sede di Confindustria Vibo Valentia, tra Industriali e Ordine degli Ingegneri della provincia di Vibo Valentia.
Il piano del Governo infatti, con la Legge di bilancio 2017, ha introdotto strumenti agevolativi per favorire gli investimenti aziendali in macchinari innovativi. Per beneficiare dell’agevolazione per investimenti superiori ai 500 mila euro, è necessaria una perizia tecnica giurata rilasciata da un laureato in ingegneria iscritto all’Ordine professionale degli Ingegneri.
La convenzione tra i due Enti è finalizzata proprio a fornire un contatto qualificato tra gli Ingegneri iscritti all'Ordine della Provincia di Vibo Valentia che risultino in possesso di specifiche competenze e le aziende associate a Confindustria Vibo Valentia che necessitano di perizie o consulenze a supporto dei propri investimenti di automazione in chiave "Industria 4.0".
Si tratta di un’iniziativa importante, ha affermato il Presidente degli Industriali, Rocco Colacchio, che può contribuire ad incrementare il grado di innovazione delle nostre aziende ed accompagnarle nella trasformazione verso l’Industria 4.0 per accrescere la loro competitività.
Dal canto suo, il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri Salvatore Artusa, ha evidenziato il valore della sinergia, che vede gli ingegneri a fianco delle imprese nella sfida del rinnovamento tecnologico verso la smart automation e del rilancio del territorio con l’intenzione di garantire un rapporto strutturato che non si esaurisca in una mera prestazione professionale formale ma che offra alle imprese un supporto completo e che apra a future collaborazioni anche su altri campi.