Palmi, i nonni vigili arrivano davanti alle scuole
Il Comune di Palmi ha approvato il Regolamento per la disciplina del servizio di “Nonno vigile”. Si tratta di un servizio volontario e non retribuito dall’alto valore sociale che tende a stimolare le persone non più giovani a mantenere un ruolo attivo nella vita pubblica, contrastando l’isolamento e l’emarginazione sociale e perseguendo obiettivi di sicurezza nell’ambiente comunitario in cui viene espletato.
L’Ufficio responsabile del servizio sarà il comando di Polizia Locale che, previo apposito avviso pubblico, stilerà una graduatoria e provvederà alla formazione delle persone incaricate al servizio. Il “Nonno vigile” presidierà e sorveglierà le zone in prossimità delle scuole primarie presenti sul territorio, garantendo a bambini e genitori percorsi pedonali più sicuri.
La proposta attua uno dei punti del programma elettorale che, in materia di politiche sociali, mira a valorizzare la partecipazione attiva e volontaria dei cittadini, sia come singoli che come associati. Occorre, quindi, sensibilizzare ancor di più i cittadini, dai più giovani ai più anziani, affinché l'azione volontaria possa diventare parte integrante del fare quotidiano nell’interesse dell’intera comunità locale. Il Servizio del “Nonno vigile” rappresenta un seme nel vasto terreno fertile del Sociale che arricchirà il fare nel e per la comunità palmese.