“Grandi Antichi”: a Paola la Mostra di Copie d’Arte Rinascimentali

Cosenza Tempo Libero

Aprirà i battenti a Paola, il prossimo 9 Dicembre alle 18.30 la mostra di pittura “Grandi Antichi” di Massimo Zuigan Tizzano, presso le bellissime sale dell’ex Convento dei Gesuiti, nell’ex Palazzo di Città.

Nell’occasione verrà esposta e sarà argomento di approfondimento con una Lectio Magistralis da parte dell’Autore, la copia in scala 1/1 dell’ormai famosissimo “Salvator Mundi” di Leonardo Da Vinci: il quadro che ha stracciato qualsiasi record di vendita all’asta mai realizzato essendo stato venduto da Christie’s a New York pochi giorni orsono per l’incredibile cifra di 450 milioni di dollari.

"L'esposizione riguarderà le copie di alcuni tra i più prestigiosi dipinti di maestri rinascimentali e barocchi da Caravaggio, Perugino, Leonardo da Vinci, a Rembrandt e Vermeer, realizzati nelle stesse dimensioni e con le stesse tecniche e materiali degli originali. Si tratta di una rara occasione per poter gustare in un unica magnifica location, riproduzioni di dipinti che viceversa bisognerebbe girare il mondo intero per poterli ammirare. Ma la vera stella dell’esposizione sarà la copia del “Salvator Mundi” di Leonardo: un dipinto dall’aura e dal carisma incredibile nel quale fui tra i primi a riconoscere la mano del grande Maestro. Mi auguro che gli amanti della pittura, i collezionisti ed i giovani calabresi vorranno onorarmi di una loro visita e ringrazio il Sindaco di Paola, l’Ente Fiera e l’’antiquario Alessandro Soria per la gradita opportunità di esporre le mie opere accanto a preziosi oggetti d’antiquariato e magnifici presepi, in uno dei palazzi storici più belli della città" dice il Maestro Tizzano.

Allievo del Maestro norvegese Odd Nerdrum, Tizzano, che da Padova si è trasferito in Calabria più di sei anni fa, ricollegandosi così alle radici della sua famiglia, ha da poco esposto a Città delle Pieve, Sanseverino Marche e a Cetraro per tre grandi personali, a cui ha preso parte ogni volta come ospite esclusivo anche il noto critico Vittorio Sgarbi, e di cui questa nuova mostra a Paola rappresenta una meravigliosa sintesi.

GLI ORARI

  • Inaugurazione 9 Dicembre ore 18.30
  • Aperta tutti i giorni fino al 10 Gennaio 2018