Rende, corsi di cittadinanza attiva questa mattina al Todaro

Cosenza Attualità

“Sentite il comune come il vostro luogo. Non sentite questi problemi solo come teorici, proponeteci idee”: così l’assessora del Comune di Rende, Marina Pasqua rivolgendosi agli studenti dell’istituto di istruzione superiore “Todaro” stamane in occasione del primo incontro su cittadinanza attiva.

I ragazzi della terza e quarta classe seguiti dai professori referenti Ercolano Cannizzaro e Teresa Sperlì hanno potuto ascoltare la lectio del docente Unical Luca Parisoli. Si è discusso dello attualissimo tema dello ius soli in merito al quale l’avvocata ha affermato: “È argomento questo su cui riflettere con attenzione: noi stessi proveniamo da famiglie di migranti.

Dobbiamo abbandonare sentimenti di odio razziale e spenderci per aver garantito il diritto di cittadinanza. È una battaglia di civiltà e di democrazia". Prossimo appuntamento al “Cosentino” il prossimo 18 dicembre: il professore di storia della filosofia antica e medioevale dell’Unical affronterà il tema centrale della distorsione della comunicazione.