Esercito: oltre 200 Bersaglieri da Cosenza a Roma

Cosenza Attualità

Nei giorni scorsi oltre 200 Bersaglieri del 1° Reggimento sono partiti da Cosenza alla volta di Roma per integrarsi in quello che è il raggruppamento “Lazio Umbria Abruzzo”, a guida della Brigata “Granatieri di Sardegna”. A distanza di circa tre anni i Bersaglieri della Caserma “Settino” ritornano nell’Urbe; negli anni 2013 e 2014 essi hanno già svolto il loro servizio nell'Operazione “Strade Sicure” permettendo, con il loro impiego, di liberare le Forze di Polizia nella Capitale per destinarli ad attività investigative e di polizia giudiziaria. I compiti ai quali i Bersaglieri cosentini saranno deputati consistono nella vigilanza dei siti sensibili, come ambasciate, scuole, luoghi di culto, musei, monumenti, residenze, stazioni della metropolitana e snodi ferroviari.

I Bersaglieri prima di lasciare la Calabria si sono sottoposti ad una specifica preparazione tecnico-professionale, che ispirandosi alla consolidata dottrina del dual use, ha previsto: tecniche del metodo di combattimento militare, controllo della folla, lezioni di tiro con arma individuale, primo soccorso Basic Life Support, aspetti giuridici connessi con l’attribuzione della qualifica di agente di pubblica sicurezza.

I fanti piumati del 1° Reggimento, dislocati a presidio della Capitale, contribuiranno con il loro operato ad elevare la percezione della sicurezza da parte della cittadinanza specie nel periodo delle festività natalizie.