Prefettura Cosenza, a Floro Guarna la Medaglia d’Oro di “Vittima del Terrorismo”

Cosenza Attualità

Questa mattina il Prefetto della provincia di Cosenza, Vittoria Ciaramella, ha consegnato il Diploma onorifico e la Medaglia d’Oro di “Vittima del Terrorismo” al Caporal maggiore Floro Guarna.

Alla sentita cerimonia erano presenti i familiari dell’interessato, il Comandante del 1° Reggimento Bersaglieri di Cosenza, Colonnello Ferrara ed sindaco di Mangone Berardi, Comune di residenza del Caporal maggiore Guarna.

Il Decreto del Presidente della Repubblica di conferimento del Diploma onorifico e della Medaglia d’Oro è datato 16 marzo 2022.

Di seguito si riporta la motivazione: “Comandante di squadra di fucilieri capocarro, nel corso di un’operazione nell’area di Bala Baluk (Afghanistan), veniva fatto segno a fuoco da parte di insorti che ingaggiavano la sua unità armati di razzi e armi portatili.- Gravemente ferito, incurante del dolore, organizzava con perizia e coraggio il ripiegamento della squadra verso una posizione di sicurezza atta a preservare l’incolumità dell’equipaggio e solo dopo aver assolto il compito, stremato, si accasciava. Con il suo comportamento, ha contribuito a elevare il prestigio dell’Esercito Italiano in un contesto internazionale. Bala Baluk (Afghanistan), 25 luglio 2009”.