Cattedrale di Rossano, si aprono le porte della cantoria
Le porte della Cantoria di Rossano verranno aperte. E si darà l possibilità di ammirare l’antico organo e fruire di una splendida e unica vista, dall’alto, della navata centrale proiettata verso l’altare maggiore della Cattedrale; e qui assistere ad un suggestivo concerto sulle musiche di Bach e Vivaldi. È quanto previsto nell’ambito dell’evento il virtuosismo barocco in programma per domenica 17 dicembre dalle 19,30 alle 22 nella Cattedrale dedicata all’Achiropita.
L’evento è promosso dal Gruppo Fai Rossano – Delegazione di Cosenza, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati, il Museo Diocesano e del Codex e l’assessorato alla cultura del Comune di Rossano.
Si tratta del nuovo appuntamento proposto dal sodalizio guidato da Giancamillo Gurgo di Castelmenardo e costituitosi quest’estate. Un’esperienza culturale giovane, ma già protagonista delle Giornate di Primavera Fai che hanno contribuito a promuovere sulla stampa e sui media nazionali, la Città del Codex, con i suoi 130 palazzi gentilizi.
L’evento è riservato ai tesserati Fai, ma sarà possibile iscriversi anche durante la serata. Alla Cantoria si accederà dalle 19,30 alle 20,30. Seguirà, quindi, un momento di approfondimento con l’introduzione storico-documentaria sull'organo della Cattedrale, sulle fonti e le caratteristiche fonico-strutturali, a cura di Maria Paola Borsetta, docente del Conservatorio di musica Torrefranca di Vibo Valentia e di Vincenzo La Vena, musicologo e organologo.
Alle 21 è previsto il concerto dell’ensemble Vivaldi composto dal soprano Nicoletta Guarasci, accompagnata da Tommaso Gerbasi e Pasqualino De Rose, alla tromba e da Luigi Vincenzo, all’organo, che eseguirà musiche di Bach, Händel, Vivaldi e Albinoni.