Terza età. Si chiude “in bellezza” il “Senior & Junior Expò”

Cosenza Salute

È volta al termine l'interessantissima kermesse “Senior & Junior Expò 2017” in programma da mercoledì 6 e con chiusura presso il Castello Svevo di Cosenza l’8 Dicembre alle 18.

La kermesse, ideata fa Maria Brunella Stancato (manager del terzo settore e Presidente regionale di Federanziani Calabria), ha vantato la Direzione Artistica di Rosellina Arturi e il sostegno di importanti enti come l'Associazione “Volare a Santo Stefano”, la collaborazione del Ministero della Salute, Senior Italia-Federanziani Calabria, la Regione Calabria, la Provincia e il Comune di Cosenza, quello di Rende e l'Associazione “Biologi senza frontiere”.

Protagonisti indiscussi sono state le tematiche dedicate alla divulgazione medico-scientifica e la sensibilizzazione sociale, in particolare la terza età, la famiglia e il rispetto per la vita e la salute.

L’amore per se stessi, come scrisse Oscar Wilde, è la vera profilassi per raggiungere uno stile di vita “positivo", che ci consenta quindi di vivere un’esistenza “sana” e longeva. Ricorrente è la domanda: in cosa consiste il misterioso elisir per una lunga vita?

“In realtà – spiegano dall’organizzazione - esso è non è un enigma difficile da risolvere: il contatto con la natura, una sana alimentazione, l’attività fisica, sani condizioni sociali, solidi valori umani e spirituali sono la magia per vivere cent’anni. La longevità è un percorso che si costruisce giorno per giorno. Vivere in un “terso” ecosistema familiare, lavorativo, sociale e ambientale è la vera strategia per la longevità”.

Così come combattere la pigrizia e la tristezza, le cattive abitudini è la strada che porta al benessere. “Circondarsi d’amici che ci incoraggino a seguire uno stile di vita salutare, essere d’esempio sostenendoci l’uno con gli altri attraverso la solidarietà”.

Fra gli ospiti della serata finale Ermanno Reda che ha presenziato con il suo “For Lady”, l'ormai famoso concorso di bellezza giunto alla III Edizione lanciando un messaggio alla tematica trattata dal “Senior & Junior Expò 2017”.