Appalti Verdi: al via la tavola rotonda tra Provincia di Cosenza e Alessco
Il mondo delle imprese si prepara al cambio di mercato: quello relativo agli acquisti verdi. E non sono sole in questa evoluzione tutta volta a favorire l’innovazione e la qualità di beni e servizi per le Pubbliche Amministrazioni, nel rispetto dei Criteri Ambientali Minimi.
È quanto sostiene la Provincia, promotrice, insieme alla Regione Calabria e ad Alessco, l’Agenzia per l’Energia della Provincia di Cosenza, di importanti iniziative relative al progetto europeo “GreenS”, finanziato dal Programma “Horizon 2020” con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’economia sostenibile ed inclusiva dell’Unione Europea.
L’appuntamento sarà lunedì prossimo 18 dicembre alle ore 15.30 nella Sala Commissioni della Provincia di Cosenza. La giornata sarà suddivisa in due momenti: il primo riguarderà la formazione (Nuovo codice degli appalti e Acquisti Verdi) rivolta alle imprese e alle stazioni appaltanti dei Comuni della Provincia di Cosenza; il secondo consisterà in una Tavola Rotonda e si concluderò con la firma di un Protocollo d’intesa con alcune delle più importanti associazioni di categoria del territorio calabrese e rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Invitati al tavolo di confronto, sono: Consip, Camera Di Commercio, Ministero Dell’ambiente, Unindustria, Confcommercio, Arpacal, Regione Calabria, Provincia Di Cosenza, Confartigianato, Cna, Ance, Coldiretti, Confagricoltura, Confesercenti, Cia, Confapi, Conedil Federimpresa, Confcooperative, Legacoop, Parco Del Pollino, Parco Della Sila, Parco Dell’aspromonte, Parco Delle Serre, Universita’ Della Calabria.
Al tavolo dei relatori: Angelo Loiacono - Presidente Alessco; Vincenzo Tamburi - Consigliere delegato alle politiche energetiche; Francesco Gervasi - Consigliere delegato all’ ambiente; i Presidenti delle sedi territoriali delle Associazioni di Categoria invitate; i Presidenti dei Parchi Nazionali invitati; Concluderà Francesco Antonio Iacucci - Presidente della Provincia di Cosenza.
I temi affrontati riguarderanno stato dell’arte, criticità e prospettive delle imprese nell’ambito degli Acquisti Verdi; le politiche del MATTM e le azioni di Consip a supporto dei territori; infine, il mercato locale e i Criteri Ambientali Minimi nelle Gare d’Appalto.
La prossima giornata formativa toccherà il territorio di Gioiosa Ionica il 9 gennaio 2018.
L’obiettivo delle giornate formative è quello di trasferire, integrare e potenziare le conoscenze dei dirigenti e dei funzionari dalla P.A. sulle novità legislative del nuovo Codice degli Appalti in materia di Acquisti Verdi, analizzandone opportunità e criticità, individuando le possibili soluzioni per rafforzare l’applicazione del GPP soprattutto nei settori e per i prodotti/servizi obbligatori per la normativa. Gli incontri rientrano in un ciclo di seminari formativi organizzati da Alessco all’interno del progetto GreenS. I primi sono già stati espletati a maggio presso la Provincia di Cosenza e a giugno 2017 presso la Provincia di Crotone.