Concerto di Natale nella cattedrale “Maria Santissima Annunziata” a Oppido
Sinergia, collaborazione e valorizzazione della bellezza: questo il contenuto del messaggio trasmesso in occasione del tradizionale scambio di auguri con le Autorità politiche, civili, militari e religiose della Città metropolitana. La cornice della splendida Cattedrale di Maria Santissima Annunziata di Oppido Mamertina ha fatto da sfondo al Concerto di Natale, organizzato dalla Prefettura di Reggio Calabria insieme alla Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, con la collaborazione dell’Ente Parco Nazionale di Aspromonte, tenutosi ieri, con inizio alle ore 20.30.
L’evento, che ha visto protagonisti il Coro Polifonico “Maria Santissima Annunziata” diretto da Domenica Verduci, accompagnato dall’Orchestra Giovanile della Calabria, diretta da Ferruccio Messinese, si è sviluppato secondo un programma articolato in due parti: nella prima, l’Orchestra ha eseguito il Primo tempo della Sinfonia n. 25 di W. A. Mozart, la Sarabanda e l’Alla Hornpipe di G.F. Haendel e l’Ave Maria di Caccini, quest’ultima con l’esibizione del tenore solista; nella seconda, il Coro, accompagnato dall’Orchestra, ha eseguito, tra gli altri, il Canticorum Jubilo di G.F. Haendel, il Tollite Hostias di C. Saint-Saens, l’Ave Verum Corpus di W. A. Mozart, per concludere con l’esecuzione di alcuni tra i più celebri brani natalizi, quali Venite fedeli, Astro del ciel, In notte placida e Tu scendi dalle stelle.
Nei loro interventi il Prefetto Michele di Bari e Monsignor Francesco Milito hanno sottolineato che la presenza delle Istituzioni a Oppido, in un momento di festa, è testimonianza della volontà dello Stato di essere presente, forte e coeso, in un territorio martoriato dall’arroganza criminale, a favore del quale le Istituzioni lavorano in sinergia non solo nello svolgimento di attività di prevenzione e repressione del crimine, ma anche per la valorizzazione delle bellezze e delle potenzialità del territorio.