“Open Day’' all’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Crotone
Si è concluso lo scorso venerdì 15 Dicembre il primo appuntamento dell’”Open day” con la presentazione dei corsi e del piano dell’offerta formativa all’Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Crotone.
«La nostra scuola, afferma la Dirigente Scolastica Maria Fontana Ardito, è un’istituzione che ha visto crescere il suo prestigio negli ultimi anni, confermando un’attenta e scrupolosa preparazione professionale di tutto lo staff. Nel rispetto delle Indicazioni ministeriali, l’Istituto promuove l'apprendimento della cultura scientifica, matematica, umanistica e linguistica attraverso l'acquisizione di conoscenze e competenze -chiave della preparazione del futuro cittadino, senza tuttavia trascurare valori trasversali, a volte dimenticati in questa società, quali educazione, inclusione, impegno e costanza. La scuola non è un semplice ambiente di apprendimento, ma una vera e propria comunità nella quale il Dirigente Scolastico indica semplicemente il tracciato del cammino individuale avvalendosi della forte motivazione dei docenti e dei discenti».
Numerose le attività proposte ai genitori e studenti attenti alla scelta del loro continuum scolastico. Dal concerto iniziale ad opera dell’orchestra della scuola, al laboratorio teatrale con la rappresentazione dei “Promessi Sposi” in dieci minuti e a quella della pièce spagnola “La Toma de Granada”, agli esperimenti scientifici (Scontro tra placche, Eruzione del Vulcano e Simulazione del Ph); non sono mancate anche interessanti presentazioni multimediali in lingua tedesca ed inglese.
«L’Orientamento costituisce, affermano le Responsabili –prof.sse Ada Balzano e Antonella Cervino-, una fase di scelte non facili per le famiglie crotonesi e per il futuro formativo dei giovani studenti. La nostra potenziale utenza proviene, in particolare, dal centro città e sceglie la nostra scuola per la tipologia delle classi non troppo numerose e quindi più ricettive alla numerosa offerta formativa e per gli ambienti digitali proposti tra i quali l’Aula 3.0, il Laboratorio matematico-scientifico in 3D, il Laboratorio linguistico e il Laboratorio Informatico».
Soddisfatte anche alcune mamme rappresentate da Viviana Mancuso, la quale ha messo in rilievo l’attenzione da parte della Ds e la valorizzazione di tutto il personale, dai docenti agli operatori Ata. L’”Open Day” serve a chiarire le nostre idee sulla scelta della scuola ideale per i nostri figli. I docenti sono il punto forte della scuola e del percorso scolastico, il nucleo fondamentale che preparerà i ragazzi alla vita con le relative regole. Questa scuola è molto attenta alle esigenze dei ragazzi che vengono seguiti con meticolosa attenzione.
L’appuntamento è terminato all’insegna piacevole di un buffet offerto dalle mamme degli studenti e dai docenti con l’augurio rivolto direttamente agli studenti di una scelta scolastica consapevole e libera.