Jazz ospite del “Columbus bar”: il trombettista Applebaum

Crotone Tempo Libero
Mike Applebaum

Secondo appuntamento stagionale per “Groove of the rare - edizione inverno 2011”, la rassegna musicale crotonese dedicata al jazz (e dintorni), organizzata dall'associazione culturale “N.a.D” (già organizzatrice del “Maveric rock’n’roll festival”). Nell’ambito della kermesse d’autore, questo venerdì 17 dicembre, a partire dalle ore 22, si esibirà Mike Applebaum, il trombettista considerato, dal panorama jazzistico italiano, come il migliore “Lead Trumpet” esistente sulla scena nazionale. Nativo di Chicago (ma dal 1983 trasferitosi a Roma), storico componente del famoso “Eastman jazz ensemble”; Applebaum, negli ultimi anni, ha guidato orchestre come la “Roma jazz ensemble” e quelle di trasmissioni televisive Rai e Mediaset. Ha lavorato con i maggiori jazzisti italiani ed internazionali, effettuando tournée europee con Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore, Applebaum, ha collaborato con Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero Fornaciari e Giorgia ed altri; mentre da solista ha registrato ed eseguito con decine di cantautori. Il trombettista originario di Chicago ha inoltre inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche: la sua opera è spesso richiesta da compositori come Ennio Morricone e Gianni Ferrio.

Da diversi anni, il musicista statunitense, suona regolarmente con Natalie Cole per le sue esibizioni europee e italiane. Attualmente, l’artista ricopre il ruolo di prima tromba nell'Orchestra sinfonica di Roma. Questo venerdì, Applebaum, si esibirà (ingresso gratuito) sul palco del Columbus Innovative Bar di via Cristoforo Colombo, a Crotone. Nell’occasione sarà accompagnato da Umberto Napolitano al piano (musicista di grande talento tra le sue migliori performance live quella del “Blue note” di Milano) e dagli artisti Sasa’ Calabrese e Vincenzo Gallo. La rassegna “Groove of the rare”, dopo il grande successo riscosso nell’irregular season d’estate - cui hanno preso parte personaggi del calibro di Onorato, Joe Amoruso, Scannapieco, Vallicelli, Guarnera, l'americana Amie Coleman e il brasiliano De Paula – assicura, anche per questa edizione invernale, un cartellone di tutto rispetto e di gran livello.

L’associazione “Nad, comunica inoltre, a quanti ne fossero interessati, che affiancherà agli eventi musicali momenti enogastronomici, con degustazioni di vini e di specialità culinarie.