Dopo l’incendio del presepe blitz nel quartiere Catona: super controlli

Reggio Calabria Cronaca

Dopo l’incendio del presepe in piazza Municipio di Catona, avvenuto nella notte tra ieri e avantieri, unanime è stata la condanna da parte di tutte le istituzioni portando il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, su input del Questore Raffaele Grassi, a organizzare dei servizi di controllo del territorio mirati accompagnati da attività di prevenzione e monitoraggio nel quartiere.

Il dispositivo prevede l’impiego delle forze dell’ordine nei luoghi di maggiore affluenza, in diverse fasce orarie della giornata, per garantire la fruibilità degli spazi pubblici e contrastare ovviamente i comportamenti illegali, anche di eventuali vandali.

Nell’ambito della questi servizi, ieri sera è stato disposto un massiccio intervento di numerosi equipaggi delle Volanti e del Reparto Prevenzione Crimine di Siderno, con il supporto del personale della Polizia Scientifica del capoluogo. Gli agenti hanno setacciato le vie e la piazza principali dove sono soliti radunarsi alcuni giovani già attenzionati. Durante le attività sono state anche controllate 26 persone, due veicoli e quattro soggetti pregiudicati.

La presenza massiccia delle Forze dell’Ordine testimonia l’elevato livello di attenzione che lo Stato rivolge a tutte quelle situazioni “che – spiegano dalla Questura reggina - tentato di ledere il principio di rispetto delle regole come fondamento del vivere civile, nella consapevolezza che il buon funzionamento della società deve passare obbligatoriamente da quelle regole necessarie ad organizzare la vita in comune ed a garantire i diritti di tutti”.

Nel quartiere di Catona, nei prossimi giorni, saranno intensificati i servizi interforze straordinari di controllo del territorio nell’ambito del Focus ‘ndrangheta.