Festival delle Serre, grande partecipazione al concerto dei Neri per caso
La sezione invernale del Festival delle Serre, la rassegna storicizzata promossa del Comune di Cerisano (Cs), ha avuto inizio il 4 gennaio nel palazzo Sersale con il concerto dei Neri per Caso, il gruppo salernitano specializzato nel canto corale senza strumenti che ha origine nell’antico canto gregoriano e da sempre esperti naturali nel genere del canto natalizio. Nella sala gremita sono stati intonati brani come Jingle Bells (canto tradizionale), Oh, Happy Day (gospel tradizionale), White Christmas (Irving Berlin), We Wish You A Merry Christmas (canto tradizionale), God Rest You Merry Gentlemen (canto tradizionale), Happy Xmas (John Lennon & Yoko Ono), brani dal repertorio dei Neri Per Caso e gli omaggi ad artisti come Zucchero e Paolo Conte.
Ad ascoltare la famosa band partenopea - che dagli anni ’90 non smette di stupire il pubblico con il consueto modo di cantare a cappella e con tanta simpatia – una pubblico diversificato e trasversale, partecipe e protagonista di una serata capace di celebrare la parte tradizionale, religiosa e culturale delle festività natalizie anche grazie alle sonorità rivisitate delle carols, i canti natalizi tradizionali che guadagnano in bellezza, suggestione e capacità di ripetere sempre con successo la loro magia su chi ascolta. Il Festival delle serre “winter” continuerà fino al 7 Gennaio con un cartellone ricco di appuntamenti per grandi e piccini. “Exit&Friends” à la nuova tappa del progetto artistico culturale “Exit.Deviazioni in arte e musica” ideato da Piano B.
La nuova sezione ha proposto – per la Direzione artistica di Daniele Moraca - una vigilia dell’Epifania incentrata sulla promozione e valorizzazione della creatività calabrese, capace di raccontare storie e territori attraverso opere, libri, parole e musica. Dalle ore 17.00 a Palazzo Sersale, “Exit &Friends” ha coinvolto tutti i partecipanti in un inno alle bellezze di Calabria ed al genio artistico con la partecipazione dell’artista antropologia Delia Dattilo – autrice del volume “Relics” (Ferrari Editore, 2017) , musicisti dal forte carattere musicale, dal jazz al cantautorato come Sasà Calabrese, Carlo Cimino, Elisa Costanzo, Fabiana Dota, Massimo Garritano, Alberto La Neve, Giacinto Maiorca, Gaspare Tancredi e Marco Trifilio e la fotografa australiana di origini calabresi Nilla Palmer, per la sua personale “Image Earth Faces", la retrospettiva di un percorso di formazione verso l’essere umano e la sua vita. A cornice i colori e la vivacità del buon cibo, quel gusto e quei sapori che completano il bello artistico e che la Maccaroni Chef Academy sa ben valorizzare. In programma per questo pomeriggio – sempre a Palazzo Sersale dalle ore 16.00 – l’arrivo della Befana, preceduta dalla messa in scena de “Il Piccolo Principe”.
I bambini di Cerisano e interland sono quindi tutti invitati a partecipare alla “Gran Festa della Befana”, attività e laboratori pensati appositamente per loro, per ricordare insieme l’arrivo dei Tre Re Magi attraverso letture animate, albi illustrati ed infine la consegna dei doni da parte della Befana; tutto ciò anche a testimoniare la vicinanza dell’amministrazione ai bambini e alle loro famiglie durante l’anno con una serie di servizi che l’amministrazione mette in campo per i baby cittadini. A concludere la manifestazione il 7 Gennaio enogastronomia e tradizione con la tradizionale “quadara”, il pentolone storico utilizzato per la preparazione delle “frittole”. L'accensione della “quadara” è uno straordinario spunto per una grande festa, che sarà arricchita dal Gospel del coro Aulos e dalla vivacità della Dixieland, band siciliana che propone una sfilata per le vie del paese, con abiti tipici degli anni 30, con le melodie tipiche natalizie in versione jazz oltre agli intramontabili swing e charleston dell’America degli anni 30.