Il messaggio di pace della Paideia ad alunni e docenti della scuola V. Alfieri
Riprendono domani, alle 11, i festeggiamenti per i 30 anni della Paideia incontrando i docenti e gli alunni della Scuola Media V. Alfieri di Crotone, sul tema della “Pace come sommo bene per l’umanità”.
Si riprenderà il messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della pace, celebrata il 1° gennaio 2010, che ha ricevuto una buona accoglienza anche nelle comunità ecclesiali. Un evento importante, concomitante alla stesura, è stata la XV Sessione della Conferenza degli Stati parte alla Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, svoltasi dal 7 al 18 dicembre 2009 a Copenaghen.
Il messaggio del 1° gennaio 2010 è ripresa e rilancio di contenuti propri della Dottrina sociale, specie della Caritas in veritate con una incisività nuova. Infatti, cerca di puntualizzare i criteri del discernimento e della progettualità in relazione alla crisi ecologica; evidenziare con più chiarezza la sua dimensione antropologica ed etica, la quale è posta in discussione da una crisi di solidarietà e di giustizia intergenerazionali ed intragenerazionali; sottolineare la responsabilità storica dei Paesi industrializzati e anche di quelli meno sviluppati, perché il ‘dovere di adottare gradualmente misure e politiche ambientali efficaci appartiene a tutti’; suggerire alcuni orientamenti pratici particolari, quali, ad esempio: sollecitare lo sviluppo del solare nel campo delle energie alternative; l’attenzione per la gestione dell’acqua, delle foreste e per lo smaltimento dei rifiuti; l’adozione di tecniche agricole rispettose dell’ambiente; offrire le ragioni di un’alleanza pedagogica tra tutte le istituzioni sociali.
Si tratta, dunque, di un testo non superfluo, non ripetitivo, ma complementare rispetto ai precedenti atti magisteriali, che aiuta a leggere con più compiutezza la crisi ecologica e a meglio configurare l’azione futura sul piano della cultura, della società civile, della politica e dell’educazione.