Mafia e legalità, due incontri con don Giacomo Panizza
Doppio appuntamento a Crotone mercoledì 10 gennaio, al Museo di Pitagora. Infatti alle 10,30 e alle 17 si terranno due incontro con don Giacomo Panizza, autore del libro “Cattivi maestri. La sfida educativa alla pedagogia mafiosa”. L' evento fa parte del ciclo "Welfare Legalità Innovazione" promosso dal consorzio Jobel.
“Non occorre essere dei criminali per avere la mentalità mafiosa" diceva Giovanni Falcone. Questa mentalità, che permea l'organizzazione, é diffusa in molti luoghi della nostra Calabria, favorendo il radicamento e in alcuni casi il dominio assoluto della 'ndrangheta.
L' educazione "mafiosa" a cui vengono sottoposte le nuove leve criminali e la diffusione della relativa mentalità anche in larghe parti della società possono essere contrastate solo con un'educazione alternativa. Su questo tema insiste il libro di don Giacomo Panizza, prete bresciano che da 40 anni ha scelto di vivere in Calabria, da sempre spina nel fianco della ndrangheta. Dal 2002 vive sotto protezione per essere stato il primo testimone giustizia a Lamezia Terme. Con l'autore interverrà Santo Vazzano, presidente del consorzio Jobel.