Migranti, l’assessore Stella incontra 15 minori ospiti delle strutture del territorio
“Poter intraprendere, con il nuovo anno, un percorso professionale di soddisfazioni e di piena integrazione sociale”. È, questo, l’augurio che l’assessore ai servizi sociali Angela Stella, a nome del Sindaco Stefano Mascaro e del Comune di Rossano ha rivolto, nel corso della visita ufficiale svoltasi nei giorni scorsi, ai 15 minori non accompagnati, assegnati all’associazione di solidarietà ed assistenza Sociale Servizi Minori Associati Onlus (S.M.A.) a seguito di uno degli ultimi sbarchi al porto di Corigliano, nello scorso mese di maggio.
Nel frattempo domenica 14 gennaio sarà celebrata la Giornata Mondiale dell’Immigrato e del Rifugiato, “dobbiamo continuare a promuovere accoglienza ed inclusione sul territorio – ha proseguito l’assessore Stella, citando le parole di Papa Francesco – bandendo ogni forma di discriminazione e pregiudizio, partendo dai messaggi educativi ai nostri figli e nelle scuole dove si sta elaborando un progetto itinerante educativo da concitare con dirigenti scolastici”.
Mentre a Rossano arriveranno nei prossimi mesi circa 30 migranti che saranno inseriti nel Sistema di Protezione dei Richiedenti Asilo e dei Rifugiati Sprar che il Sindaco Stefano Mascaro ha firmato con il Ministro dell’Interno Marco Minniti e che ha visto coinvolti altri 140 comuni della regione. Ci auguriamo che possano trovare massima accoglienza nella nostra comunità.
È in questo spirito che domenica 7 si è svolto il concerto Dogu Yansimalari – riflessi d’oriente promosso dalla parrocchia Sacro Cuore, guidata da don Umberto Sapia. All’evento, ospitato nella Chiesa del Sacro Cuore di viale S.Angelo, hanno partecipato il compositore turco Aaron Kohen, l’autrice dei testi Fleury Kohen, Fausto Cozzolino al violino e Pino Campana al fagotto. Un ragazzo migrante ha raccontato, per l’occasione, davanti una numerosa platea, la sua personale esperienza.