Martedì presentazione del progetto “Giovani Dionisie” a Cosenza
Si terrà martedì 21 dicembre prossimo, alle ore 10.30, presso Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza, la Conferenza stampa di presentazione del Progetto Giovani Dionisie: il Mito, la Calabria, il Teatro, i Giovani, promosso dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e Politiche Giovanili e dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione “Falso Movimento”.
Intervengono: l’On. Gerardo Mario Oliverio Presidente della Provincia di Cosenza la Prof. ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Provincia di Cosenza; il Dott. Pietro Lecce Assessore al Turismo e allo Spettacolo della Provincia di Cosenza; il Dott. Bernardino Verta Direttore Artistico del progetto Giovani Dionisie; il Dott. Fernando Balestra Sovrintendente Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa; il Prof. Roberto De Gaetano Presidente Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media; la Dirigente Scolastica del Liceo B. Telesio Prof.ssa Rosa Barbieri.
Saranno presenti i Sindaci dei paesi coinvolti nel Progetto ed i Dirigenti dei vari Licei Classici.
Modera: dott.ssa Giusy Cuceli Giornalista della Provincia di Cosenza
Durante la presentazione sarà proiettato il promo del progetto realizzato dal video-maker Michele Belsito. Inoltre sarà allestita una mostra di quadri, che hanno come tematica il Mito dagli artisti Aldo Toscano, Rosellina Prete e Raffaele Crovara.
Il progetto “Giovani Dionisie: il Mito, la Calabria, il Teatro, i Giovani” è coordinato dall’Associazione Falso Movimento onlus (la quale si occupa dell’organizzazione e della progettazione), promosso e finanziato dalla Provincia di Cosenza (Assessorato Cultura e Politiche Giovanili, Assessorato Turismo e Spettacolo).
La Direzione Artistica è di Bernardino Verta, mentre la formazione nelle scuole vede la partecipazione di 6 formatori (esperti in ambito teatrale).
Il “Progetto Giovani Dionisie” coinvolge circa 200 ragazzi, provenienti da 6 Licei Classici della Provincia di Cosenza. Il progetto intende sensibilizzare e formare giovani studenti e le scuole alla tradizione della cultura classica, dall’analisi del testo alla messa in scena, dalla riflessione critica alla realizzazione finale di uno spettacolo per far rivivere la tradizione del testo classico nei siti archeologici e così a mantenere, attraverso un’opera di divulgazione e di ricerca scientifica, i fondamenti del pensiero greco-romano. Dunque caratteristiche imprescindibili del progetto sono il teatro, la formazione, il recupero dell’antico. Il tutto attraverso una serie di appuntamenti orientati alla formazione: laboratori didattici, incontri con i docenti e professionisti del mondo teatrale. Questi incontri permetteranno, nella prima settimana di aprile, di realizzare un allestimento scenico finale da parte di ogni singolo istituto partecipante al progetto nel proprio luogo di appartenenza.
Una giuria composta da esperti di teatro e docenti dell’Unical giudicheranno gli spettacoli e sceglieranno n° 2 Licei che parteciperanno al Festival Internazionale del teatro Classico dei Giovani indetto dall’Accademia del Dramma Antico di Siracusa.
In una fase successiva tutti gli spettacoli saranno inseriti in una cartellonistica che faranno parte di una manifestazione “Giovani Dionisie”, di circa 10 giorni nei vari siti archeologici della Provincia di Cosenza, che si trasformeranno in suggestive location per la messa in scena delle rappresentazioni teatrali.
Attraverso tale progetto si intende riconoscere e promuovere il ruolo del teatro all’interno del sistema culturale calabrese.