Presentato il progetto "Giovani Dionisie: il mito , il teatro, la Calabria, i giovani
Un progetto ambizioso, innovativo, per certi versi ludico che coniuga l’apprendimento dei classici con l’attività teatrale e stimola nuovi talenti ad emergere. E’ quanto si propone, ma anche di più, il Progetto Giovani Dionisie: il Mito, la Calabria, il Teatro, i Giovani, promosso dall’Assessorato Provinciale alla Cultura e Politiche Giovanili e dall’Assessorato al Turismo e Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione “Falso Movimento”, presentato a stampa e televisioni oggi , presso Auditorium A. Guarasci del Liceo Classico “B. Telesio” di Cosenza. Sono intervenuti alla Conferenza la Prof. ssa Maria Francesca Corigliano, Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili della Provincia di Cosenza; il Dott. Pietro Lecce Assessore al Turismo e allo Spettacolo della Provincia di Cosenza; il Dott. Bernardino Verta Direttore Artistico del Progetto Giovani Dionisie; il Dott. Fernando Balestra Sovrintendente Istituto Nazionale Dramma Antico di Siracusa; il Prof. Carlo Fanelli docente di Storia del Teatro al DAMS come delegato del Prof. Roberto De Gaetano Presidente Corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo del Cinema e dei Media; la Dirigente Scolastica del Liceo B. Telesio Prof.ssa Rosa Barbieri. Presenti alcuni Sindaci dei paesi coinvolti nel Progetto, che sono Rossano, Corigliano, Cosenza, Rende, Paola e Praia a Mare, ed i Dirigenti dei sei Licei Classici.
Grande interesse ha suscitato tra gli studenti ed i presenti la proiezione del promo del Progetto realizzato dal video-maker Michele Belsito. Inoltre è stato possibile ammirare una mostra di quadri allestita nello stesso Auditorium e aventi come tematica il Mito dagli artisti Aldo Toscano, Rosellina Prete e Raffaele Crovara. L’Assessore Pietro Lecce si è soffermato sulla necessità di promuovere progetti di questa portata per far leva su due enormi risorse rappresentate dai giovani e dalla cultura. “Il nostro Sud può trovare centralità nel Paese diventando motore culturale pulsante e dando un importante segnale di rinascita sulla scia di quella cultura millenaria che lo ha caratterizzato come culla di civiltà. Con questo progetto si affronta un percorso di esperienza che può risvegliare in ognuno quei talenti spesso inespressi e che possono, emergendo, cambiare il corso dell’esistenza e la stessa sorte della nostra terra”.
“Valorizzare le risorse umane ed il patrimonio culturale e archeologico immenso di cui il nostro territorio dispone rappresenta una sfida che vale la pena affrontare, se si pensa che la provincia di Cosenza dispone di un’area archeologica pari al 60% dell’intera regione -ha affermato l’Assessore Maria Francesca Corigliano. “Investire su questo rendendo i siti archeologici polo attrattivo della nostra provincia, valorizzarli facendo rete con enti, associazioni e forze sane del territorio, per far convergere la massima attenzione sui nostri beni culturali ed esaltarli, è la vera concreta sfida a cui non si dovrà assolutamente rinunciare, fidando anche sulle risorse intellettuali che nelle nostre scuole spesso sono di eccellenza”.
Di grande interesse anche l’intervento del Dott. Frenando Balestra e della sua esperienza di Sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa che, ogni anno, accoglie per il Festival dei Giovani e avvia al teatro migliaia di giovani provenienti dall’Europa e dal mondo.
Il progetto "Giovani Dionisie: il Mito, la Calabria, il Teatro, i Giovani" è stato spiegato nei dettagli dal coordinatore dall’Associazione Falso Movimento e direttore artistico del Progetto Bernardino Verta e da Carmela Caligiuri. Entrambi hanno sottolineato anche l’importanza della formazione nelle scuole, nell’ambito del percorso, che vede la partecipazione dei sei formatori esperti in ambito teatrale.
Il “Progetto Giovani Dionisie” coinvolge circa 200 ragazzi, provenienti da sei Licei Classici della Provincia di Cosenza e si propone di sibilizzare e formare giovani studenti alla tradizione della cultura classica, partendo dall’analisi del testo fino alla messa in scena, dalla riflessione critica alla realizzazione finale di uno spettacolo per far rivivere la tradizione del testo classico nei siti archeologici e così a mantenere, attraverso un’opera di divulgazione e di ricerca scientifica, i fondamenti del pensiero greco-romano. Caratteristiche imprescindibili del progetto sono il teatro, la formazione, il recupero dell’antico, attraverso una serie di appuntamenti orientati alla formazione: laboratori didattici, incontri con i docenti e professionisti del mondo teatrale. Questi incontri permetteranno, ad inizio aprile, di realizzare un allestimento scenico finale da parte di ogni singolo istituto partecipante al progetto nel proprio luogo di appartenenza.
Una giuria composta da esperti di teatro e docenti dell’Unical giudicheranno gli spettacoli e sceglieranno due Licei che parteciperanno al Festival Internazionale del teatro Classico dei Giovani indetto dall’Accademia del Dramma Antico di Siracusa.
In una fase successiva tutti gli spettacoli saranno inseriti in una cartellonistica che faranno parte di una manifestazione “Giovani Dionisie”, di circa 10 giorni nei vari siti archeologici della Provincia di Cosenza, che si trasformeranno in suggestive location per la messa in scena delle rappresentazioni teatrali.
Attraverso tale progetto si intende riconoscere e promuovere il ruolo del teatro all’interno del sistema culturale calabrese