Incarichi più trasparenti, Ordini e Città Metropolitana tracciano le linee guida

Reggio Calabria Attualità

Prosegue l’Attività dell’Amministrazione di Palazzo Alvaro nel segno della condivisione delle scelte. Oggi è stata la volta degli Ordini Professionali del settore ingegneria e architettura, che si sono riuniti per dare il via alla creazione di una Piattaforma unica per professionisti e operatori economici abilitati a svolgere questo tipo di attività sotto l’importo di 100 mila euro, come previsto dal codice dei contratti.

Alla riunione erano presenti il presidente dell’Ordine degli ingegneri Domenico Condelli, il presidente degli agronomi Francesca Gioffrè, Catanoso in rappresentanza degli architetti, Domenico Putrino in rappresentanza dei geologi, Giuseppe Baronetto per i geometri e, per la Città Metropolitana, il Sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il delegato Demetrio Marino, i dirigenti Catalfamo, Nicita e Foti.

Una collaborazione fattiva tra Città e Ordini, per dar vita ad uno schema di avviso pubblico, di short list professionale, per l’attribuzione degli incarichi che l’ente assegnerà da qui ai prossimi anni.

Nel corso dell'incontro tecnico-politico sono stati acquisiti i suggerimenti da parte dei rappresentanti degli Ordini professionali; è stato disciplinato il modello di funzionamento e strutturata la piattaforma informatica, in modo da rendere più trasparenti sia le procedure di affidamento, sia anche la comunicazione dell’affidamento stesso, il tutto in piena sinergia interistituzionale, passando dalla predisposizione di nuove regole che garantiscano non solo la trasparenza nell’assegnazione ma anche la rotazione nell’attribuzione degli stessi.

“Si configura una grande opportunità professionale, soprattutto per i giovani tecnici, che avranno l’opportunità di dare il proprio contributo alla crescita del territorio metropolitano” è stato commentato dai partecipanti a margine dell’incontro.

Gli avvisi che scaturiranno dalla riunione saranno fruibili anche da tutti i Comuni del territorio, circostanza questa che amplia molto le possibilità per i professionisti e anche per i Comuni che vogliano avvalersene.

“La Città Metropolitana – viene ribadito dall’Ente - è al lavoro per offrire opportunità di futuro ai Comuni e ai cittadini che ne fanno parte. L’obiettivo è dare vita ad un territorio unico, ad una comunità coesa che, passo dopo passo, sta prendendo forma”.