Governo: sciolto il Consiglio comunale di Cirò Marina
Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno Marco Minniti, ha deliberato lo scioglimento, a norma dell'articolo 143 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali (TUEL), e l'affidamento a una Commissione straordinaria, del Consiglio comunale di Cirò Marina, in provincia di Crotone, nel quale sono stati accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata, che compromettono la libera determinazione e l’imparzialità dell'amministrazione.
La decisione scaturisce dagli accertamenti svolti dalla Prefettura di Crotone e trasmessi senza il preventivo accesso di una Commissione d’indagine presso l’Ente interessato.
Come noto il Prefetto di Crotone aveva già nominato, il 12 gennaio scorso, il Eugenio Pitaro quale commissario prefettizio e, successivamente, ricorrendo le dimissioni cosiddette ultra dimidium dei consiglieri comunali, designato il Prefetto Gualtieri per assicurare il normale funzionamento degli organi e servizi comunali.
La commissione straordinaria è composta dallo stesso Prefetto Gualtieri, dal Viceprefetto Francesco Zito e dal funzionario economico Gianfranco Ielo.