Bandiera arancione del Touring club per Morano. È centro turistico di eccellenza

Cosenza Attualità

Morano Calabro è bandiera arancione. È cioè un centro turistico di eccellenza, almeno secondo il Tourgin club. Ieri il sindaco Nicolò De Bartolo, accompagnato dall’assessore al Turismo, Biagio Angelo Severino, ha ritirato a Genova, nella sala Maggior Consiglio del Palazzo Ducale, la conferma del marchio di qualità Bandiera Arancione per il triennio 2018/2020.

Il prestigioso riconoscimento, rilasciato dal Touring Club Italiano a quei centri dell’entroterra nei quali la “sostenibilità ambientale, la tutela del territorio, il patrimonio artistico-culturale, l’enogastronomia, l’accoglienza si uniscono per donare autenticità al viaggio”, è stato solennemente conferito ai primi cittadini dei 227 comuni italiani (soltanto 6 quelli calabresi) ritenuti idonei. Erano presenti oltre ai sindaci interessati, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, il gotha del TCI e le rappresentanze istituzionali centrali e periferiche.

Il controllo sulla qualità dell’offerta turistica è effettuato con cadenza triennale, secondo un rigido protocollo di osservazione e verifica dei requisiti. Dall’esito della visita ispettiva, che ha luogo in forma anonima e non annunciata, dipende la permanenza nel circuito. Ed è esattamente quanto verificatosi per Morano: l’esame, tenutosi all’insaputa di tutti, ha prodotto i risultati attesi, consentendo alla municipalità del Pollino di piazzarsi nell’élite del gruppo. Estremamente soddisfatto dell’obiettivo raggiunto e consolidato il sindaco Nicolò De Bartolo.