Il presidente della Corte costituzionale ospite del liceo scientifico “Fermi”

Cosenza Attualità
Paolo Grossi

Il liceo scientifico “Fermi” ha organizzato la manifestazione dal titolo “La Costituzione, una signora che da settant’anni ci tiene per mano” per celebrare i 70 anni della nascita della Costituzione Italiana. L’evento si terrà giovedì 1 febbraio alle 16.30 al Teatro Rendano. Ospite d’onore della serata sarà il Presidente della Corte Costituzionale, Paolo Grossi, che terrà una Lectio Magistralis dal titolo “Principi Costituzionali e legalità” in occasione proprio del 70esimo anniversario della Costituzione Italiana.

“Il Liceo che ho l’onore di dirigere – afferma la dirigente scolastica Maria Gabriella Greco - ha posto al centro della sua agenda didattica, per l’anno scolastico 2017/2018, la celebrazione dei 70 anni della Costituzione, nella consapevolezza che è necessario che le giovani generazioni apprendano il significato e il valore costituzionale come insieme di principi e regole che garantiscono e alimentano la nostra democrazia. Il percorso celebrativo culminerà appunto con la lectio magistralis del Presidente della Corte Costituzionale, professor Paolo Grossi, che, con emozionante magnanimità, ha accolto l’invito del nostro liceo ad essere a Cosenza il 1 febbraio 2018. Si tratta di un evento di straordinaria rilevanza”.

Una serata molto particolare che vedrà la presenza di numerose istituzioni, la premiazione del Concorso sull’articolo 3 della Costituzione bandito dal liceo “Fermi” per gli studenti delle scuole medie inferiori di Cosenza e provincia e la rappresentazione teatrale dei momenti fondamentali dell’Assemblea Costituente che hanno segnato il cammino per giungere alla nostra “Signora Costituzione” realizzata dagli studenti del liceo sotto la guida del regista Francesco Aiello.