Dal sindaco Falcomatà una proposta per i pendolari della salute
Affrontare e risolvere il grave problema dei pendolari della salute: questo lo scopo con cui il sindaco Metropolitano Giuseppe Falcomatà ha inviato una lettera ai vertici della Regione e delle Asp calabresi e siciliane.
Si tratta di un argomento caro al Sindaco, quello cioè dei concittadini costretti a sottoporsi a visite o terapie in centri specialistici siciliani. Malati che, oltre a dover affrontare il duro calvario delle cure, rischierebbero di non potersi sottoporre a terapie, talvolta salvavita, a causa delle spese, per taluno, impossibili da sostenere.
“La fruizione delle cure specialistiche di qualità – scrive il sindaco - non può, e non deve, essere appannaggio solo ed esclusivamente di chi è dotato delle risorse economiche necessarie per accedere alla sanità privata e per sostenere i costi di continui viaggi verso altre aree del Paese”.
“Il compito di tutte le istituzioni della Repubblica Italiana (Regioni, Enti Locali, Aziende Sanitarie e Ospedaliere e Società partecipate), è – aggiunge il primo cittadino - proprio quello di rimuovere gli ostacoli di qualsiasi ordine, sia esso economico, sociale e infrastrutturale, che impediscono la tutela dei diritti costituzionalmente garantiti come quello alla salute e che ne minano l’effettività”.
Questo l’accorato appello di Falcomatà, nell’introdurre la richiesta di cooperazione interistituzionale, perché si concretizzi un risultato importante e condiviso.
Il sindaco, in tal senso, si fa promotore di una soluzione ritenuta concreta: “È intenzione dell’amministrazione Metropolitana, che ho l’onore di guidare – prosegue nella sua missiva - farsi promotrice di un protocollo di intesa con la Società Bluferries Spa, società del gruppo Ferrovie dello Stato, affinché i cittadini dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, con comprovate e certificate esigenze sanitarie, possano attraversare lo Stretto, con traghetti o navi veloci, gratuitamente o comunque a prezzi agevolati”.
Falcomatà, nell’ottica di realizzazione di questo importante risultato chiede la collaborazione di tutte le Istituzioni, invitando i destinatari della lettera a manifestare prontamente la propria disponibilità “all’adozione di misure atte a garantire alla Bluferries la possibilità di venire incontro alle esigenze dei cittadini metropolitani di Reggio Calabria”.
L’appuntamento per ufficializzare l’adesione a tale proposta è il 20 febbraio, alle 10 e 30, presso Palazzo Alvaro, sede istituzionale della Città Metropolitana di Reggio Calabria.