Regione, operazione ‘La Punta’: sospeso dirigente e gara elisoccorso

Calabria Attualità

Il Dipartimento Tutela della Salute e Politiche Sanitarie della Regione Calabria ha sospeso sia la gara per il servizio di elisoccorso regionale che il dirigente del settorereti dell’emergenza/urgenza e tempo-dipendenti e trasporto sanitario” dello stesso dipartimento dell’Ente, Salvatore Lopresti.

L’uomo, stamani, è finito agli arresti domiciliari nell’ambito dell’operazione “La Punta”, che avrebbe scoperto una presunta collusione tra dirigenti pubblici e manager di un’importante società multinazionale del settore.

Lopresti aveva l’incarico di coordinatore del gruppo di lavoro che doveva predisporre il capitolato tecnico della gara per l’elisoccorso alla Stazione unica appaltante ed è presidente della commissione di valutazione delle candidature presentate per ricoprire l’incarico di tecnico esperto aereonautico.

La sua sospensione è stata disposta dall’Ufficio Procedimenti Disciplinari della Regione “ai sensi e per gli effetti del Contratto Nazionale di Lavoro dei dirigenti".

h 20:31 | “Al fine di dare una corretta informazione, si ritiene opportuno precisare – si legge in una nota del dirigente generale del dipartimento tutela della salute e politiche sanitarie della Regione Calabria - che le recenti vicende giudiziarie che hanno coinvolto Dirigenti della Sanità regionale non inficiano l’erogazione del servizio di Elisoccorso attualmente garantito sul territorio regionale che, pertanto, continuerà ad essere regolarmente svolto”.