La Sacra Reliquia di San Francesco da Paola è in volo verso l’Australia
E’ partita ieri sera alla volta di Melbourne la Sacra Reliquia del Dito Indice di San Francesco da Paola custodita dal 1961 all’interno dell’omonimo Santuario Diocesano situato a Lamezia Terme. Migliaia i fedeli arrivati da tutta la Calabria, che hanno partecipato con commozione alla Santa Messa presieduta dal Vescovo della diocesi di Lameziamonsignor Luigi Cantafora.
All’omelia monsignor Cantafora si è rivolto con parole di affetto ai tanti fedeli calabresi che sono in trepidante attesa della Sacra Reliquia a Melbourne. Anche Padre Ivano Scalise, visibilmente emozionato, ha rivolto un breve saluto agli australiani, invitandoli sin d’ora a prepararsi con la preghiera per l’atteso evento storico.
Dopo la funzione religiosa la Reliquia, scortata dalle Forze dell’Ordine, è stata accompagnata all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme dagli Statuari di San Francesco della comunità di S. Eufemia e dai tanti fedeli che in auto hanno formato un suggestivo corteo, oltre che dalle numerose cinquecento del “Fiat 500 Club Italia”.
Il Sacro Dito Indice è rimasto nell’aerostazione di Lamezia “custodito amorevolmente dagli Statuari di San Francesco della comunità di Sambiase” alla venerazione dei passeggeri, soprattutto di quelli internazionali, che hanno ricevuto informazioni a riguardo dal personale dell’ufficio IAT in ben cinque lingue diverse.
Alle 17:42 del 18 febbraio, dopo le opportune verifiche doganali e un intenso momento di preghiera, il correttore del Santuario Diocesano di San Francesco di Paola in Lamezia Terme, Padre Giovanni Sposato, insieme a Padre Ivano Scalise e Fra Giuseppe Laganà, hanno sigillato la cassa contenente la Sacra Reliquia del dito Indice di San Francesco, dando così inizio al lungo e storico viaggio in Australia, del più Calabrese di tutti i Calabresi.