Tentano la truffa dello specchietto, smascherati e denunciati
Due persone (B.S. e B.R. le loro iniziali) sono state denunciate dalla Polizia dopo essere state colte in flagranza mentre cercavano di mettere a segno la cosiddetta “truffa dello specchietto” ai danni di un’anziana automobilista.
Gli agenti, passando lunga la Ss 106 VAR “A”, nei pressi dello svincolo di Catanzaro Est, hanno notato due vetture ferme sul margine destro della carreggiata e hanno visto una delle due persone lanciare dentro l’abitacolo dell’auto un oggetto per poi cercare di allontanarsi.
Gli operatori si sono fermati e hanno avviato le procedure di identificazione dei soggetti come anche dell’anziana che era a bordo della sua vettura.
Dalle dichiarazioni rese si è scoperto che i due avrebbero tentato di simulare un incidente stradale. La donna ha infatti riferito che dopo aver sorpassato la loro auto, una Alfa Romeo 156, è stata a sua volta superata e gli occupanti con gesta e grida l’avevano invitata ad accostare.
Una volta fermata, i due sono scesi affermando di essere stati urtati dall’auto della signora - cosa che avrebbe causato la rottura dello specchietto – ed invitandola a scambiarsi i dati assicurativi, proponendole subito dopo, in via bonaria, il pagamento di 50 euro per i danni.
La signora, che aveva solo 20 euro, ha consegnato la banconota a uno dei due che, alla vista degli agenti, l’ha gettata nell’abitacolo.
Entrambi pregiudicati, sono stati quindi denunciati in stato di libertà per il reato di tentata truffa con l’aggravante di aver commesso il fatto approfittando dell’età avanzata della vittima, dato anche che entrambe le vetture non presentavano alcun segno di collisione.