Nuovo teatro Paradiso, vittoria per “La ribalta” con “Serata in famiglia”

Catanzaro Tempo Libero

Miglior spettacolo la commedia “Serata in famiglia” della compagnia “La Ribalta” che si è aggiudicata un assegno di 500 euro e la partecipazione di diritto alle selezioni per il Festival Uilt Nazionale. È emerso in occasione della serata di premiazioni del Nuovo teatro Paradiso. Così in 4 mesi si sono esibite 11 compagnie.

Lavoro non facile per la giuria, presieduta da Venturino Lazzaro e composta da Salvatore Conforto, Maurizio Gemelli, Romina Mazza e Mario Sei, che ha deciso di premiare come Per “La Ribalta” premiati anche Emilio Staglianò e Antonio Fortuna, rispettivamente come miglior attore protagonista e non.

Tris per “il Teatro Hercules” che con “A’ carbinera” è riuscito ad ottenere il premio per la migliore regia a Piero Procopio, per la migliore attrice a Stella Surace e per la migliore attrice non protagonista a Teresa Barbagallo. Miglior caratterista a Giuseppe Gallella della compagnia “Il sorriso” per la commedia “Tra moglie e marito”. Il gradimento del pubblico, invece, è andato alla compagnia “Insieme” con “Ntr’a vita ci vo”. Gli altri concorrenti sono stati: la Compagnia Pizzitana, i Commedianti, la Torre, il Gruppo Teatrale Feroletano, i Nati per Caso, i Lule Lule e gli Ottantotto100 Sensi Artistici.

Molto soddisfatto il presidente Uilt Calabria Gino Capolupo che, nel lanciare il festival nazionale che sarà proprio al Comunale dal prossimo ottobre, ha sottolineato i tanti eventi che faranno da cornice alla manifestazione, da workshop a conferenze, che renderanno il capoluogo calabrese la capitale del teatro popolare.

La serata è stata presentata da Francesco Passafaro, direttore artistico del Comunale, che ha voluto dedicare un ricordo al compianto don Dino Piraino. Un piacevole momento di intrattenimento è stato regalato con le esibizioni dell’associazione “Ballando e Cantando”. I premi d questa edizione sono stati realizzati dalla ceramista Francesca Ciliberti.