Lamezia, Asp: secondo incontro itinerante dedicato alla celiachia

Catanzaro Salute
Mimma Caloiero

Sabato 10 marzo 2018, dalle ore 8.30 alle ore 18, si svolgerà nell’aula Ferrante del Presidio ospedaliero di Lamezia il secondo incontro itinerante a cura del Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Celiachia, Responsabile scientifico Caterina Pacenza. Il primo si è tenuto il 2 febbraio 2018 per la Provincia di Crotone.

L’incontro rappresentativo delle province di Catanzaro e Vibo Valentia è rivolto ai Medici di famiglia, Pediatri e Specialisti delle varie branche perché la Celiachia può interessare qualsiasi organo.

L’evento è patrocinato, oltre che da AIC (Associazione italiana Celiachia), dagli Ordini dei Medici di Catanzaro e Vibo Valentia, i cui presidenti prenderanno parte all’incontro, dall’Azienda Sanitaria di Catanzaro, di cui sarà presente il direttore generale dott. Giuseppe Perri. E’, inoltre, patrocinato dalla prestigiosa Società Italiana di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica e dalle principali associazioni di categoria dei medici e pediatri di famiglia (FIMMG e FIMP).

Nel corso della giornata saranno affrontate luci ed ombre di una patologia che colpisce 1:100 la popolazione Italiana a qualsiasi età anche se l’esordio è più frequente in età pediatrica. Verranno illustrate le nuove linee guida eruropee con la presenza di tutti i Referenti dei Centri Calabresi di diagnosi e Cura della Celiachia.

Ai partecipanti sarà offerto un light lunch a cura di artigiane donne celiache di Lamezia che hanno creato una nuova attività preparando alimenti Gluten Free.

Apriranno l’incontro le autorità Presenti, daranno il Benvenuto il Direttore Generale dell’ASP di Catanzaro Giuseppe Perri e il direttore del POU Antonio Gallucci.

Presenteranno i lavori la responsabile scientifica del Centro di Riferimento di Celiachia per Lamezia Terme Mimma Caloiero e per l’Ospedale Pugliese Stefano Rodino’, espressione rispettivamente dei Pediatri e dei gastroenterologi dell’adulto.

Mimma Caloiero, organizzatrice locale dell’evento, esprime soddisfazione per la scelta del P.O. “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme per un evento provinciale e regionale di tanto prestigio scientifico.