Scuola: da settembre prima esperienza Montessoriana in Calabria
A partire da settembre 2018, presso l’Istituto Comprensivo Via Roma – Spirito Santo di Cosenza, verranno attivate due sezioni, una di infanzia e una primaria, impostate sulla differenziazione didattica Montessori.
"Sarà - si legge in una nota stampa - la prima esperienza del genere in Calabria, nella scuola pubblica, a coronamento di un percorso avviato da circa un anno su impulso dell’Associazione Montessori Cosenza Ma-Mò, con il sostegno del dirigente scolastico Massimo Ciglio, dell’Opera Nazionale Montessori e dell’Ufficio Scolastico Regionale.
L’avvio in una realtà pubblica del metodo educativo più diffuso al mondo, rappresenta un valore aggiunto per il comparto didattico di Cosenza, che si fa pioniera di questa importante sperimentazione. I promotori del progetto, come affermato durante il primo Convegno Nazionale Montessori tenutosi il 27 gennaio a Cosenza, non si contrappongono alla scuola tradizionale, anzi sono convinti che le contaminazioni all’interno della scuola, come nella vita, possano portare solo a grandi miglioramenti".