La serenità ritrovata al centro del Dementia Café di marzo

Catanzaro Salute

Il consueto appuntamento con il Dementia Café della Ra.Gi. Onlus sta per tornare e giovedì 29 marzo, come ogni mese. L’incontro si svolgerà alle 16 nei locali del Centro Diurno Ra.Gi. a Catanzaro. La demenza è una malattia che non coinvolge solo chi ne è affetto, ma tutta la famiglia ed è per questo che all’interno del Centro Diurno Spazio Al.Pa.De. si svolgono ogni mese, in forma gratuita, i Dementia Café: spazi di incontro e confronto tra i familiari e figure professionali specializzate, attivati per la prima volta in Calabria dalla Ra.Gi. fin dal 2008, con l’intento di donare conforto e sollievo ai familiari che affrontano il pesante fardello di queste patologie, per le quali non esistono cure risolutive.

Il titolo scelto per il Dementia Café di marzo è “La pace sia con te”. L’incontro sarà condotto dalla psicologa Amanda Gigliotti e dalla dottoressa Elena Sodano, responsabile della struttura, autrice del libro “Il corpo nella demenza” (Maggioli, 2017) ed ideatrice del metodo Teci (Terapia Espressiva Corporea Integrata), unico in Italia per la cura ed il contenimento naturale delle demenze ed applicato quotidianamente all’interno del Centro diurno Ra.Gi.

La discussione si focalizzerà sul tema della pace, della serenità, da intendersi non come una sorta di miraggio, una conquista, appannaggio esclusivo della vita ultraterrena, ma come possibilità concreta che appartiene a questa di vita, al cammino che ancora si può fare insieme al proprio familiare, qui ed ora. Raggiungere la serenità, quando si è affetti da demenza o quando si vive con una persona affetta da questa malattia non è una cosa facile. La malattia porta con sé confusione e smarrimento e nei familiari l’ansia e la paura sono sentimenti che predominano e non lasciano tregua di fronte al caos di una vita nella quale non ci si riconosce più.

Quello scelto per l’incontro di marzo è un tema di rilevante importanza, essenziale per provare a donare a queste persone la forza di affrontare il caos esistenziale che attraversa le loro vite. Come di consueto, al Dementia Café potranno partecipare anche le persone affette da demenza e, basandosi sullo schema e sulla tipologia del metodo Teci, il pomeriggio sarà composto da tre momenti: il saluto iniziale, al quale prenderà parte l’intero gruppo di partecipanti; il momento centrale, durante il quale le famiglie dialogheranno con gli specialisti e i pazienti svolgeranno attività in compagnia degli operatori specializzati della Ra.Gi.; il saluto finale che si svolge con il gruppo al completo.