Diminuizione dei vitalizi in Regione, è la proposta dei Giovani Idm
Premesso che dai “bilanci consultivi pubblici la Regione Calabria balza all’occhio con il reddito pro-capite più basso d’Italia” i giovani di Idm propongono una legge per diminuzione e contributo di solidarietà per investire concretamente sull’occupazione giovanile, sulla riqualificazione dei borghi storici, sull’accessibilità alle spiagge per i disabili e tanto altro.
“Altro dato rilevante – fanno notare ancora i membri - è quello sui vitalizi riconosciuti agli ex consiglieri regionali che, al contrario del Pil calabrese, si piazzano nella top 5 italiana: con una spesa di 9.456.977,88 euro, superando regioni come la Lombardia o il Piemonte, che fanno registrare un reddito medio pro-capite superiore di quasi il doppio rispetto a quello calabrese e rispettivamente di 34.700 e 27.600 euro”.
Idm si chiede quindi “perché non adottare le misure di riduzione, che altre regioni hanno già utilizzato? Soprattutto dopo la notizia di questi giorni, secondo la quale i vitalizi degli ex consiglieri regionali avrebbero subito un incremento, diventa più che mai giusta ed equa una presa di posizione forte – concludono - anche sulla scia dell’abolizione dei vitalizi, partita da questa legislatura”.