La Provincia crocevia del patto Sculco-Pd, ufficializzata la candidatura di Pugliese
Stamattina, per conto del sindaco di Crotone, il consigliere comunale Enrico Pedace ha presentato al segretario generale dell'ente, la candidatura di Ugo Pugliese a presidente della Provincia.
Si ufficializza, così, una vicenda che Cn24 aveva svelato in anteprima già diversi giorni fa (LEGGI). Il sindaco pitagorico, dunque, sarà l'unico candidato, anche in virtù del via libera al suo nome da parte del Partito Democratico, dopo la visita ufficiale compiuta da una delegazione al Comune per incontrare proprio il primo cittadino (LEGGI).
Della delegazione aveva fatto parte anche il segretario provinciale dei Dem, quello stesso Gino Murgi che era il referente dell'area del partito contraria all'accordo con Enzo Sculco, presente pure lui all'incontro.
Inoltre, Mario Galea, presidente dell'assemblea provinciale dei democratici, che invece era nella fazione che al contrario tifava proprio per l'accordo con i Demokratici, anche in occasione delle ultime elezioni politiche.
Chi, invece, non si rassegna a questo accordo, è l'ex parlamentare Nicodemo Oliverio, che ha mandato alla stampa una nota infuocata invitando il Pd crotonese a non allearsi con chi, finora, è stato sempre un avversario.
Proprio la presa di distanza dalla scelta del segretario provinciale Murgi da parte di Oliverio, segna un'ulteriore divisione all'interno dei Dem crotonesi, con il fronte contro Sculco andato letteralmente in frantumi.
Così, con queste prospettive, si aprono degli scenari anche sul fronte comunale e su quello regionale, in cui le due parti sembrano oggi più che mai avere bisogno una dell'altra.