Coldiretti: “traguardo per il succo d’arancia calabrese tra i prodotti italiani”
Riguardo alla sigla apposta dalla Filiera Agricola Italiana - realtà che sostiene e promuove gli imprenditori agricoli italiani in Italia e nel mondo – insieme ad una nota azienda del settore alimentare, Coldiretti esprime tutta la sua soddisfazione per l’adozione del succo di frutta preparato con agrumi di Calabria.
“I prodotti si fregeranno, del sigillo Fdai (Firmato Dagli Agricoltori Italiani) che garantisce, sostiene e promuove un modello di gestione etico dell’intera filiera produttiva, basato su valori agricoli e tutela dell’economia dei territori – spiega Coldiretti. Questo marchio, oltre alla completa tracciabilità della filiera, attesta l’impiego di materie prime interamente italiane, di matrice agricola e prodotte in coerenza con la vocazione produttiva italiana”.
“Dopo il risultato del 20% di succo nelle bibite - commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - questa scelta decisa la accogliamo con grande soddisfazione e attenzione perché contribuirà a far crescere nuovi ed importanti spazi di mercato a beneficio della nostra agrumicoltura. Il progetto è un ulteriore passo avanti verso un assortimento sempre più votato alla sostenibilità e al territorio”.
“Il disciplinare Fdai comprende – spiega infine - anche importanti tutele sociali, come una equa distribuzione della catena del valore, nel rispetto dei diritti di chi lavora, di chi consuma e di tutti gli attori coinvolti oltre a facilitare la definizione di accordi di filiera pluriennali per garantire un giusta remunerazione agli agricoltori”.